Attualità

Donazione degli organi, l'Anci dice sì: il sindaco Mancinelli testimonial

"Un Sì In Comune" è il messaggio proposto ai cittadini per invitarli a dare il consenso alla donazione

Foto di repertorio

Il Comune di Ancona ha aderito alla campagna ANCI in corso dal 19 fino al 24 aprile, Giornata nazionale per la donazione organi e tessuti.

Lo stesso sindaco di Ancona e presidente Anci Marche, Valeria Mancinelli, sarà testimonial, insieme ad Antonio Decaro, presidente Anci nazionale nonché sindaco di Bari e altri sindaci italiani, dai più grandi ai più piccoli.- in vista dell' appuntamento del 24 aprile, nell'ambito della campagna social “Donare è una scelta naturale”. "Un Sì In Comune" è il messaggio proposto ai cittadini per invitarli a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d'identità, ma ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con la Spid attraverso l'Aido, l'Associazione italiana donatori organi. Il Comune dorico è tra i 6.845 Comuni italiani in cui il servizio di dichiarazione di volontà alla donazione presso lo sportello anagrafe è attivo.

Si legge nella nota: «Sulla base di una verifica condotta dal Centro Nazionale Trapianti nel 2021 i consensi sono saliti al 68,9%, ben tre punti in più rispetto all'anno precedente, con un indice del dono medio di 59,23/100 (rispetto al precedente 52,86): si tratta della percentuale di “sì” più alta mai raccolta in un anno, da quando cioè la registrazione avviene nelle anagrafi. Il calo dei “no” è distribuito in modo abbastanza uniforme su tutto il territorio nazionale, e anche se i risultati migliori vengono raggiunti dalle regioni del Nord, i consensi alla donazione sono in crescita anche nel Meridione. Ad oggi le dichiarazioni di volontà depositate nel Sistema informativo trapianti del Cnt sono 12,7 milioni: 9,2 milioni di sì e 3,5 milioni di no. In questo momento sono circa 8.500 le persone in lista d'attesa: nel 2021 sono stati effettuati 3.778 trapianti grazie a 1.725 donatori di organi».


Allegati

Si parla di