Attualità

Tamberi fuori dal World Athletics 2021, Luna: «Incomprensibile, uno schiaffo al buonsenso»

Fabio Luna, numero uno del Coni Marche, non le ha mandate a dire per l’esclusione di Gianmarco Tamberi dalla lista dei dieci migliori atleti stilata dalla Federazione mondiale Atletica Leggera

Gianmarco Tamberi abbraccia un commosso Fabio Luna nell'evento post Olimpiadi

L’esclusione di Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro nel salto in alto a Tokyo2020 e sovrano della Diamond League, dalla lista dei dieci migliori atleti per il World Athletics 2020 stilata dalla Federazione mondiale Atletica leggera ha lasciato profondo sgomento sia tra i tifosi di “Gimbo” sia tra le istituzioni sportive che non riescono a spiegarsi il perché di una simile decisione. Fabio Luna, numero uno del Coni Marche, non le ha mandate a dire esprimendosi in modo trasparente e diretto sull’argomento:

«Quello che è successo è incomprensibile. Non conosco bene i criteri né come vengono scelti esattamente questi dieci nomi ma l’esclusione di Gianmarco e di Marcell Jacobs è assurda. Un premio dovrebbe tener conto anche di un certo percorso e invece in questo caso è stato tutto relegato in secondo piano. Vorrei sforzarmi di trovare una giustificazione ma ritengo quanto accaduto uno schiaffo al buonsenso. Tra i primi dieci c’è addirittura chi ha vinto un argento e non un oro…».


Si parla di