Fitness

I posti migliori per fare Jogging ad Ancona

Parchi con viste mozzafiato per correre nel verde oppure il bagnasciuga per chi vuole allenarsi in riva al mare. I posti più gettonati per il jogging ad Ancona

FOTO DI REPERTORIO

La primavera è arrivata e il buon tapis roulant ha proprio bisogno di un meritato riposo. Il jogging si fa all’aria aperta e Ancona, città di mare, offre percorsi e scorci mozzafiato per chi vuole tenersi in allenamento. Siete già informati sui consigli degli esperti? Bene, allora ccco i cinque posti più gettonati per questo tipo di attività fisica. 

I pantaloni da corsa primverili più trendy online

Parco del Cardeto 

Con i suoi 35 ettari è forse il parco più famoso della città. Si trova in pieno centro, sorge sul colle dei Cappuccini ed è raggiungibile sia dalla parte della facoltà di economia dell’Università Politecnica delle Marche (ex caserma Villarey) che dalla via del Faro in zona Guasco. Si estende tra antichi edifici militari, il Campo degli ebrei e il faro che domina il porto. Inutile aggiungere che per la sua posizione offre una vista mozzafiato sul mare. 
Ingresso: via Cardeto, via del Faro.

(foto Insagram @happiness_addicts)

La Cittadella 

E’ l’altro grande parco in centro città. La Cittadella è il polmone verde di Ancona per eccellenza e con la recente inaugurazione dell’area fitness anche per disabili è un punto di riferimento per l’attività fisica all’aria aperta. Il vialetto, caratterizzato da saliscendi e parti pianeggianti, è segnalato da tabelle che indicano la distanza progressiva percorsa. 
Ingresso: via Circonvallazione 

Parco di Posatora 

Qui non siamo in centro, ma sulla parte alta di Ancona che sovrasta la statale Flaminia. Il parco si apre sull’omonima via di Posatora che, di fatto, lo divide in due parti. Quella che dà sul mare è forse la più romantica e offre una vista mozzafiato sul mare e la città

Ingresso: via di Posatora, via del Fornetto 

(foto Instagram @vivalavalex)

Spiaggia di Palombina 

Ancona è una città di mare e il litorale nord della città permette di correre sulla spiaggia. Già dalle prime ore del mattino sono in tanti gli anconetani che scelgono il bagnasciuga di Palombina per il proprio allenamento e correre in direzione sud all'ora del tramonto permette di ammirare scenari come questo.

(foto Instagram Veronica Antonucci)

Viale della Vittoria 

E’ il viale per antonomasia di Ancona, che si estende in pieno centro dal Passetto a piazza Cavour. E’ provvisto di una corsia pedonale in mezzo alla carreggiata, dove in ogni ora del giorno e in qualunque stagione dell'anno è possibile vedere sportivi che si allenano. Il vantaggio è dato quasi esclusivamente dalla facilità di raggiungimento, lo svantaggio invece è evidente: traddandosi di una via centrale e trafficata, non è esattamente un polmone verde. 

(foto Instagram @danizd)


 


Allegati

Si parla di