Arredare

Divano perfetto, la guida per scegliere quello giusto per stile e comodità

Moderno, classico o dalle forme innovative, il divano è un elemento d’arredo immancabile in ogni casa

Moderno, classico o dalle forme innovative, il divano è un elemento d’arredo immancabile in ogni casa. Ideale per rilassarsi o trascorrere del tempo in compagnia della famiglia, scegliere il modello giusto è una decisione che deve essere presa con attenzione. Fulcro del soggiorno, il divano è il luogo di ritrovo della famiglia, per questo prima di sceglierlo bisogna tener conto di chi lo utilizza e orientarsi su quello che risponde meglio alle esigenze:

  •   single e coppie: il più indicato è il divano a due o tre posti perché permette di rilassarsi comodamente;
  •     famiglia: la scelta deve ricadere su un divano angolare o su due divani uno da tre e uno da due posti;
  •     anziani: per chi ha difficoltà di movimento, si può scegliere un modello con postazione relax;
  •     bambini: vivaci e allegri, quando si hanno bambini in casa il divano più indicato è quello in tessuto lavabile e sfoderatile;
  •   animali domestici: il tessuto resistente e lavabile è indicato quando si hanno amici a quattro zampe in casa, in alcuni casi per essere più sicuri è consigliabile utilizzare anche i copridivano.

Quello giusto

Che sia grande o piccola, il divano deve essere proporzionato alla grandezza della stanza, per avere un ambiente gradevole e ricercato, ma senza privarsi dello spazio necessario per muoversi liberamente.

Divano a due o tre posti

Adatto alle case di piccole dimensioni, la larghezza standard di un divano a due posti è di circa 150-185 cm, quello a tre posti invece, può arrivare fino a 200 cm. Per avere più spazio a disposizione potete scegliere quello con contenitore in cui conservare oggetti o coperte. In alternativa potete optare per un divano letto, perfetto per ospitare amici o parenti anche se non si ha una casa di grandi dimensioni. Addossato alla parete o al centro della stanza questo modello riesce a dare un tocco in più ad ogni ambiente.

Divani angolari

Se lo spazio non è un vostro problema, allora difficile resistere ad un divano angolare, con una lunghezza che arriva fino a 250 cm, potrete rilassarvi in compagnia di tutta la famiglia. Posizionato al centro della stanza, diventa un elemento divisorio e crea un angolo intimo nel salotto.

Divano in pelle

Il rivestimento resistente regala al divano un aspetto elegante e offre una piacevole sensazione al tatto. Inoltre, raccoglie poca polvere, per pulirlo basta utilizzare prodotti specifici e un panno in modo tale che il materiale sia sempre ben nutrito.
Indicato se in casa ci sono animali domestici, rispetto a quelli in tessuto, è più igienico ma nello stesso tempo è meno resistente ai graffi. Perfetto per chi ha un budget alto, il materiale, è molto costoso, quindi se si vuole un effetto simile, ma con un investimento minore, si può scegliere un divano in similpelle.

Divano in tessuto

Pratico e facile da lavare soprattutto se sfoderabile, tende ad accumulare più polvere e ad essere meno resistente rispetto al divano in pelle, ma il vantaggio è quello di essere economico. 

Il divano perfetto

  • sedile: con un’altezza che consente di poggiare i piedi a terra;
  •   braccioli: devono consentire alle braccia di poggiare in modo tale da limitare la tensione sul collo;
  •   schienale: deve essere alto, mai più basso dell’altezza della schiena;
  •   materiali per l’imbottitura: devono dare il massimo del comfort, i più indicati sono le schiume poliuretaniche, la piuma d’oca e il memory-foam.

Il rivestimento 

Avere un complemento d’arredo in grado di rispecchiare in pieno i propri gusti, passa anche attraverso il rivestimento. Oltre ad essere bello esteticamente, deve rispecchiare le proprie esigenze. I più diffusi sono due: la pelle e il tessuto ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità.

Prodotti online

Divano 2 posti imbottito
Divano letto
Divano ad angolo
Divano angolare panoramico
Divano in pelle 
Divano in tessuto


Si parla di