Vendita e Affitto

Vivere in affitto, ecco i quartieri dove conviene

La mappa emerge da un confronto con sei agenzie immobiliari che operano nel capoluogo sulla base del rapporto prezzo/vivibilità. E c'è anche un outsider

Vivere ad Ancona in affitto, dove conviene e perché? La mappa emerge da un confronto con sei agenzie immobiliari che operano nel capoluogo sulla base del rapporto tra prezzi e vivibilità. I quartieri che vanno per la maggiore sono quelli del centro città, ma c’è anche un outsider. 

Quartiere Adriatico e Borgo Rodi

E’ il più gettonato in assoluto, specialmente dagli studenti. 100 metri quadrati si affittano anche a 500 euro al mese. Arredati e ristrutturati arrivano a circa 700 euro. Molti studenti, che dividono la tariffa, scelgono questa zona per i collegamenti ben forniti, la vicinanza al centro storico e per la sicurezza percepita che è superiore ad altre zone del capoluogo. Non è un caso che il picco degli affitti si registra nei mesi autunnali, in corrispondenza dell’inizio delle lezioni universitarie. Il quartiere adriatico è scelto anche da alcune ditte che lavorano nella cantieristica navale, che stipulano contratti annuali per i loro operai. Una ulteriore spinta è data anche alla diminuzione dei prezzi degli immobili, che rispetto al 2016 ha subito un lieve calo (da 1.900  a 1.700 euro al metro quadrato), il che ha incentivato gli acquisti e l’investimento come affitto. 

Il Centro storico

Gli immobiliaristi avvertono: «Conviene, si, ma solo a chi ama la zona». Tra palazzi antichi e affacci sul corso gli affitti oscillano in un range molto ampio. Si parte dai 1.500 euro al mese per lo stabile storico fino ad arrivare a cifre poco superiori ai 500 euro mensili. I pro si trovano nello status symbol, nella vicinanza a diverse sedi istituzionali e nell’ampia scelta di negozi a portata di mano. A qualcosa però bisogna rinunciare: parcheggi, ascensori, balconi e terrazze.  

Pietralacroce e Posatora

Lontano dal traffico e dal caos del centro. Si affittano case costruite negli anni ‘70 a una media di 450 euro mensili, le richieste non sono moltissime ma chi sceglie queste zone le predilige per gli scorci mozzafiato e per il fatto che si tratta di quartieri non eccessivamente popolati.

Le Palombare

E’ il nome che non ti aspetti. Le richieste non sono numerose, ma secondo alcuni immobiliaristi si fanno affari sia a comprare che ad affittare immobili. I palazzi sono nuovi o seminuovi, cioè costruiti meno di dieci anni fa. Un’abitazione si compra a 150mila euro e può essere affittata a prezzi convenienti. A scegliere questa zona sono perlopiù famiglie giovani e non anconetane. 
 


Si parla di