Cronaca

Esche killer, è allarme: spunta il pane avvelenato e il Comune piazza i cartelli

Ancora segnalazioni da parte dei cittadini. Il dottor Mirco Camilletti avverte: «Portare il vostro animale subito dal veterinario può essere la sua salvezza»

Avvertimento del Comune di Ancona ai cittadini

Ancora bocconi avvelenati ritrovati lungo il viale della Vittoria, ad Ancona. L'ultimo avvistamento risale a ieri pomeriggio, all'altezza del civico 29. Ma non è tutto: sono giorni che nelle aiuole che costeggiano la via vengono ritrovati wurstel farciti di chiodi e strani pezzi di pane. Scrive un utente, padrone di un cane: «Stamattina ci sono molti pezzi di wafer e di pane lungo le aiuole affini a piazza Diaz. Si teme che siano avvelenati. Sono stati chiamati i vigili». La stessa tipologia di pane è stata ritrovata anche al Passetto. Resta però ancora un mistero l'identità dell'autore o degli autori di questi gesti odiosi. Intanto, però, per allertare i cittadini, sono apparsi dei cartelli della polizia locale con su scritto: «Attenzione, zona rinvenimento esche avvelenate». 

Solo pochi giorni fa una lettrice di Ancona Today aveva lanciato l'allarme per tutti i padroni di animali domestici «Ieri sera ero con il mio cane verso le 20 in Piazza Cavour. Ho visto che accanto a dove lei aveva preso qualcosa c'era un pezzo di wurstel con all'interno una vite. Ho chiamato subito la mia veterinaria e per fortuna quell'oggetto non ha lacerato gli organi del cane. Ovviamente ho sporto denuncia». In questo caso è stata fortunata e soprattutto previdente, ma non sempre ci si accorge del pericolo: «I sintomi - spiega il medico veterinario, dottor Mirco Camilletti - possono essere dei più vari. Il corpo estraneo può essere espulso tramite le feci o il vomito. Ma non è detto. Può procurare lesioni all'apparato digerente, ostruzioni di vario tipo che possono nuocere. Potenzialmente può anche morire l'animale se non si interviene in tempo. La cosa da fare in questi casi è intervenire nel minor tempo possibile. Portarlo dal veterinario immediatamente o cercare di far vomitare l'animale». 


Allegati

Si parla di