Cronaca

Via Fornaci Comunali: completata la messa in sicurezza della rupe alla scuola Aporti

I lavori, iniziati il 7 gennaio, erano stati anche interrotti a causa del rinvenimento da parte degli operai di un ordigno bellico. La rupe è stata messa in sicurezza con interventi mirati di ingegneria naturalistica

Gli assessori Foresi e Borini durante il sopralluogo

E’ prossimo alla conclusione l’intervento per la messa in sicurezza della rupe a monte della Scuola Aporti in Via Fornaci Comunali, iniziato con massima urgenza il 7 Gennaio scorso a causa di alcuni movimenti franosi. I lavori erano stati anche interrotti a causa del rinvenimento da parte degli operai di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale, subito rimosso dagli artificieri.

L’opera, programmata dagli assessorati alle Manutenzioni, Lavori Pubblici e Politiche Educative e che è stato effettuata con il supporto dell’unità operativa di Geologia del Comune di Ancona che ne ha curato il progetto, ha avuto un costo complessivo di 25mila euro.

L'INTERVENTO. La rupe è stata messa in sicurezza con interventi mirati di ingegneria naturalistica;  il tratto più scosceso,  a monte della scuola, è stato ripulito dalla vegetazione e detriti terrosi e poi stabilizzato con  la posa in opera di  una rete metallica con una biostuoia fissata con apposite chiodature e funi metalliche al terreno.
Più a lato  della scuola, nella zona a monte dello spazio giochi, la rupe è stata pulita, gli alberi sono stati alleggeriti  con potature; sono stati ripristinati i fossi presenti per meglio regimare le acque ed in un  tratto è stata anche realizzata una palizzata in legno a irrobustimento del terreno.  Ora i lavori sono al termine e gli assessori Stefano Foresi alle Manutenzioni e Tiziana Borini alle Politiche Educative, hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato delle opere.

GLI ALTRI LAVORI. Nel frattempo proseguono gli interventi per le manutenzioni in città che hanno riguardato le scuole (come le  Don Milani Torrette, le Mercantini di Collemarino e le Piaget Via Montegrappa e l’Asilo nido Chicco di grano via Torrioni), le potature degli alberi in diverse vie del capoluogo oltre che nei parchi  e aree verdi dove si è provveduto anche a sistemare siepi e prati.
La pulizia e messa in ordine delle fioriere di Corso Garibaldi, Via XXIX Settembre, Piazza del Crocifisso e Piazza Pertini sono state svolte da soggetti che hanno potuto usufruire dei voucher lavoro messi a disposizione dall’amministrazione comunale.


Allegati

Si parla di