Cronaca

Controlli straordinari della Polizia, sventato un furto ed espulso un clandestino

Alcuni numeri dei controlli: 204 i veicoli ispezionati, 499 le persone controllate, 182 gli extracomunitari identificati e 13 i locali ispezionati

I controlli della Polizia

Proseguono senza sosta i controlli straordinari del territorio nella provincia anconetana, come voluto e predisposto dal Questore Oreste Capocasa. Controlli mirati al fine di prevenire alcuni dei reati maggiormente diffusi, come i furti in appartamento, l'immigrazione clandestina e lo spaccio di droga. L'operazione ha visto il dispiegamento di decine di poliziotti. E' proprio nell'ambito di queste operazioni che ieri pomeriggio gli agenti sono riusciti a sventare un furto, intercettando il ladro mentre era in fuga a bordo della sua automobile. Bloccato da una pattuglia, il conducente, un 37enne siciliano, con precedenti, ha prima finto di essere sorpreso del controllo, poi costretto ad aprire il bagagliaio dell'auto, ha mostrato la merce rubata poco prima in un negozio della Baraccola: lucchetti in ottone, adattatori , tubi in colla e trattamenti per paraurti. Gli agenti lo hanno portato in Questura e denunciato.

ESPULSO DALLA CITTA'. Altra sorte invece è toccata ad un uomo di 37 anni, originario della Romania, bloccato in pieno Corso Carlo Alberto, mentre infastidiva i fedeli che uscivano dalla messa. L'uomo chiedeva loro l'elemosina, insultandoli se non riceveva in cambio il denaro. Identificato, gli agenti hanno scoperto che l'uomo, in Italia senza fissa dimora, era gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio. Per lui emesso un foglio di via obbligatorio dalla città.

NON SI FERMA ALL'ALT. Si erano avvicinati al posto di blocco della Polizia in via Flaminia a tutta velocità e con i fari spenti, ignorando l'alt che era stato dato loro dagli agenti. A finire nei guai sono stati due 20enni, italiani, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona. I due viaggiavano in sella ad un motorino, quando hanno tentato la fuga per non essere controllati dalla Polizia. L'inseguimento è prima proseguito per le vie del centro, poi i due hanno abbandonato lo scooter e proseguito la loro corsa a piedi. I poliziotti sono riusciti a bloccarli, scoprendo che il conducente del ciclomotore era sprovvisto di patente, ed il mezzo non aveva né targa né carta di circolazione. Il giovane è stato sanzionato per le violazioni commesse al codice della strada ed il mezzo è stato sequestrato.


Si parla di