Cronaca

Furti, droga e arresti: Ferragosto di superlavoro per le forze dell'ordine

La movida estiva sotto la lente d'ingrandimento. Controlli in tutta la provincia tra spiagge, città e locali

Dall'elicottero della Polizia

Ferragosto di straordinari per le forze dell'ordine con controlli in tutte le città e le località turistiche della provincia. Di terra, di mare e di aria, verrebbe da dire. Alle pattuglie motorizzate e in borghese, a piedi, si sono aggiunte anche le moto d'acqua della Questura – che hanno monitorato la situazione sulle spiagge da Senigallia a Numana, soprattutto nei giorni e nelle ore in cui i turisti affollavano maggiormente la costa – e l'elicottero della Polizia di Pescara, arrivato per tenere sotto controllo anche la situazione del monte Conero e scongiurare il rischio di altri incendi

Oltre 40 alias: arrestata croata, regina dei furti

La Questura di Ancona ha arrestato una 38enne croata ritenuta la presunta autrice di un furto commesso nei giorni scorsi nel capoluogo dorico, in zona Guasco. La donna, di origini rom, ha un curriculum "professionale" di tutto rispetto. Arrestata per la prima volta nel 1995 per un furto in abitazione in Toscana, da allora è stata ripetutamente denunciata, arrestata e condannata per reati contro il patrimonio. In oltre 20 anni di attività ha dichiarato oltre 40 generalità differenti. A incastrarla, i rilievi della Scientifica nell'abitazione dove erano stati asportati pochi euro e qualche oggetto d'oro. La donna è stata incarcerata a Savona, dove è stata rintracciata dopo il decreto del gip, chiesto urgentemente dalla Procura di Ancona.

Stupefacenti

Due nigeriani di 39 e 27 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Ancona perché trovati in possesso di 6 grammi di marijuana. La droga, suddisiva e confezionata in dosi, è saltata fuori da un controllo del veicolo sul quale i due viaggiavano in corso Carlo Alberto, all'alt della pattuglia. Il gip questa mattina (mercoledì 16 agosto) ha convalidato l'arresto e fissato l'udienza per martedì prossimo. C'è chi invece il posto di blocco lo ha forzato, pur andando incontro allo stesso epilogo appena narrato. A Senigallia, un 26enne del posto, residente nella frazione di Montignano, ha forzato un posto di controllo dei carabinieri in via Mercantini. Durante la fuga è stato visto disfarsi di un piccolo involucro che, si è scoperto poi, conteneva mezzo grammo di cocaina. Il giovane è stato raggiunto e, per altro, non aveva nemmeno la patente per condurre il ciclomotore. In casa gli sono stati trovati anche 10 grammi di hashish e uno di marijuana. È stato denunciato per la droga e multato per l'inottemperanza all'alt e per il mancato conseguimento della patante. Anche la madre, intestataria del ciclomotore, è stata multata per incauto affidamento del veicolo.

I controlli

Nel corso del weekend la Questura di Ancona ha controllato 1952 persone, identificato 469 extracomunitari. Le chiamate al 113 sono state 542 mentre sono stati 1304 i veicoli ispezionati in 29 posti di controllo. Ventuno, infine, i locali controllati. Numeri importanti anche per i carabinieri di Senigallia che hanno effettuato posti di blocco durante tutta la giornata di Ferragosto. Sorvegliata speciale la circolazione stradale al fine di evitare ingorghi e scongiurare incidenti ma anche un servizio finalizzato al controllo di persone ospiti di strutture ricettive (camping, affittacamere, pensioni, etc.) nonché di avventori di pubblici esercizi per scongiurare la presenza di malintenzionati. Sono state identificate in tutto 384 persone, tutte verificate in banca dati, di cui 56 straniere, 264 veicoli controllati ed ispezionati: 16 le contravvenzioni elevate al codice della strada. 


Si parla di