Cronaca

Allerta virus, taglio ai servizi ferroviari: riduzione del 30% di treni circolanti al giorno

La decisione di Trenitalia condivisa con la Regione per il Covid. L'assessore Sciapichetti: «Azioni necessarie per mitigare gli effetti dell’emergenza»

Foto di repertorio

Trenitalia ha elaborato un piano di razionalizzazione dei servizi ferroviari, con una riduzione giornaliera del 30% dei treni circolanti, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

Viene comunque assicurato, nelle varie direttrici interessate, la disponibilità di un treno ogni ora. Il piano è stato concordato con la Regione Marche. Sarà operativo da oggi (venerdì 13 marzo) a venerdì 3 aprile 2020. Lo comunica l’assessore ai Trasporti, Angelo Sciapichetti: «Il provvedimento tiene conto dell’eccezionale situazione che si è verificata nella nostra regione - spiega - in adesione alle misure adottate dal presidente del Consiglio dei Ministri, con i decreti emanati in questi giorni sulla limitazione degli spostamenti. Risponde alle esigenze di mobilità legate all’emergenza Covid-19, limitando, per quanto possibile, il rischio da esposizione al contagio, pur garantendo ogni collegamento a quanti si spostano per raggiungere le proprie sedi di lavoro. Il piano potrà essere rimodulato a seguito dell’adozione di ulteriori disposizioni governative. L’auspicio è quello di tornare presto alla normalità, superando eventuali disagi con la comprensione degli utenti». 

LIVE CORONAVIRUS 

IL BILANCIO DEL GORES

NEGOZI CHIUSI IN TUTTA ITALIA 


Si parla di