Cronaca

Falconara, nuova illuminazione per risparmiare sui consumi elettrici

Si passa al led in zona parco zoo, centro città, Falconara Alta e Castelferretti. L'assessore Astolfi: «Investimento che si ripaga nel tempo grazie alle minori spese in bolletta»

Inizierà la prossima settimana il cantiere per dotare via Castello di Barcaglione di una nuova illuminazione a led. Un appalto da 95mila euro con la consegna prevista entro fine luglio e la prospettiva di "ripargarsi" attraverso i minori consumi elettrici. «Rispetto alle lampade utilizzate oggi – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Matteo Astolfi – prevediamo risparmi nei consumi di circa il 25%. Un investimento che sarà ripagato nell'arco di 4 o 5 anni. Risparmieremo di più a Castelferretti dove, in zona Fosso, stiamo sostituendo un impianto parecchio datato sempre con il led: in questo caso il risparmio raggiunge circa il 48%». L'impianto del Fosso, più avanti con il cronoprogramma, è stato messo in consegna per fine giugno.

Non si ferma qui, tuttavia, la campagna di riqualificazione dell'illuminazione pubblica. Il Piano delle Opere Pubbliche prevede anche interventi a Falconara Alta (via della Liberazione e Balcone del Golfo) e in centro città nella zona tra piazza Garibaldi e piazza Mazzini a salire fino a Palazzo Bianchi ma anche lavori nell'arenile per aumentare l'illuminazione fino al confine con Ancona, vista la previone della realizzazione della passeggiata tra gli chalet e il muro della ferrovia. Opera, quest'ultima, promessa una decina di anni fa agli operatori balneari (che investirono sulla spiaggia trasformando i loro locali o realizzandoli ex novo), successivamente accontonata per le note vicende di bilancio e ora inserita nella grande agenda di lavori pubblici della giunta Brandoni per il prossimo biennio. 
 


Si parla di