Cronaca

Filottrano, saturimetro gratuito per le famiglie con un over65

Per il ritiro i cittadini interessati potranno recarsi in una delle farmacie presenti nel territorio comunale

Foto di repertorio

Al via da oggi l’iniziativa promossa dall’amministrazione Giulioni. In attesa dello screening di massa che coinvolgerà i filottranesi presso il PalaBaldinelli di Osimo (24-25-26 gennaio), la giunta Giulioni ha deciso di mettere a disposizione i saturimetri per le famiglie con almeno una persona dai 65 anni in su. La distribuzione è iniziata oggi, lunedì 18 gennaio. Per il ritiro i cittadini interessati potranno recarsi in una delle farmacie presenti nel territorio comunale.

«Il saturimetro - ricorda il sindaco Lauretta Giulioni – rappresenta un valido strumento salvavita utile da tenere in casa. E’ un dispositivo portatile e non invasivo in grado di misurare la frequenza cardiaca, ma soprattutto la quantità di ossigeno contenuta nel sangue. Si tratta di un presidio in più di cui avvalersi e che non deve però esimere la cittadinanza dall'utilizzo della mascherina, dal rispetto della distanza sociale e dal lavare spesso le mani. La condotta responsabile di ciascuno di noi è fondamentale per il benessere della nostra comunità».

Per ulteriori informazioni sono sempre a disposizione della cittadinanza i servizi sociali del Comune che possono essere contattati ai numeri 071-72278228 o 071-72278225. Inoltre, dopo lo stop per la pandemia, riparte lo sportello di consulenza pedagogica gratuito con Paola Cosolo Marangon, con l’impegno di affiancare i genitori, gli insegnanti e gli educatori nella costruzione di una comunità educante. Per appuntamento è possibile contattare l'associazione Gioia di Vivere.


Si parla di