Cronaca

Jesi: sequestrati miniquad e minimoto cinesi non a norma

La Guardia di Finanza di Jesi ha rinvenuto e sottoposto a sequestro n. 187 miniquad e 41 minimoto importati dalla Cina, risultati non conformi agli standard di sicurezza stabiliti dalle direttive europee

La Guardia di Finanza di Jesi ha sequestrato 187 miniquad e 41 minimoto importati dalla Cina, risultati non conformi agli standard di sicurezza stabiliti dalle direttive europee sulle macchine e sulla compatibilità elettromagnetica. Il tutto per un valore commerciale di oltre 100mila euro.
L’operazione è stata condotta contestualmente agli interventi avviati per finalità di controllo fiscale nei confronti di tre società che commercializzano, all’ingrosso e al dettaglio, motocicli e ciclomotori. I finanzieri hanno quindi rivolto la loro attenzione, oltre che alle scritture e agli altri adempimenti contabili, anche alle caratteristiche dei mezzi meccanici, individuati in deposito, per verificarne il rispetto dei parametri stabiliti dalle norme in materia di sicurezza dei prodotti.

Dai preliminari riscontri sulla documentazione doganale e sulle dichiarazioni di conformità esibite, è emerso che per 187 miniquad le certificazioni non erano riconducibili ai singoli ciclomotori in quanto privi del numero identificativo di matricola; 35 minimoto e 6 minigp (un’altra tipologia di minimoto) erano invece completamente sprovviste della documentazione di conformità alle Direttive Europea sulle macchine, e riportavano un marchio CE non rispondente alla tipologia prevista.
I finanzieri hanno proceduto al sequestro dei beni ed alla segnalazione alla Camera di Commercio di Ancona delle violazioni amministrative riscontrate, per le quali sono previste sanzioni che ammontano complessivamente a 48mila euro.
 


Si parla di