Cronaca

Fondo inquilini morosi, le Marche ampliano la platea di beneficiari

Il nuovo testo prevede che gli aiuti possano essere richiesti dalle persone con Isee non superiore a 35 mila euro. Tutti i dettagli

Fondo inquilini morosi incolpevoli, la Regione Marche amplia la platea dei beneficiari che possono accedere ai contributi. La misura è rivolta a tutti coloro che non possono pagare i canoni o sono soggetti a sfratto esecutivo per la perdita del reddito. La giunta ha aggiornato le disposizioni regionali disciplinate dal Fondo nazionale: le Marche potranno beneficiare di 1,2 milioni di euro da ripartire tra gli interessati.

"L'emergenza Covid-19 ha determinato situazioni di disagio economico in molte famiglie che hanno visto diminuire il proprio reddito a causa della pandemia- spiega in una nota l'assessore regionale all'Edilizia Stefano Aguzzi-. Le disposizioni nazionali consentono ora di poter ampliare la platea dei possibili beneficiari e la Regione Marche ha subito aggiornato le linee guida per accedere ai contributi previsti". Il nuovo testo prevede che gli aiuti possano essere richiesti dalle persone con Isee non superiore a 35 mila euro che, pur non essendo destinatarie di provvedimenti esecutivi di sfratto, hanno la necessità di regolarizzare il pagamento dei canoni di locazione relativi al 2021 a seguito della perdita del reddito Irpef (in misura superiore al 25%) per motivi connessi all'emergenza Covid-19. Il contributo concedibile è pari al 40% della mensilità con un importo massimo complessivo di 2.500 euro. La Regione assegnerà le risorse ai Comuni in base alle domande pervenute dagli stessi.


Si parla di