Cronaca

Porto: quasi 40 kg di marijuana scoperti grazie al fiuto del cane "Apnea"

Lo stupefacente scoperto nel corso di due operazioni: nemmeno il caffè usato da uno dei corrieri è bastato per depistare il fiuto dell'animale. Una volta immessa sul mercato, la droga avrebbe fruttato oltre 400mila euro

Guardia di Finanza dorica e Agenzia delle Dogane hanno messo a segno nel corso di due distinte operazioni il sequestro di quasi quaranta kg di marijuana.

Il primo carico è stato scoperto venerdì scorso grazie al fiuto del cane antidroga "Apnea": l'animale ha scoperto 9 kg di stupefacente, suddiviso in 29 panetti, che un cittadino macedone proveninete dalla Grecia stava tentando di introdurre nel paese a bordo della sua Ford Fiesta, ben nascosti (così pensava) nell’imbottitura dei sedili posteriori e all’interno dello sportello posteriore sinistro e della ruota di scorta.

Ieri, invece, è stato intercettato un cittadino greco proveniente dal porto di Patrasso con una Mercedes di grossa cilindrata di proprietà di una società di import-export. che ha dichiarato di essere diretto a Como: anche in questo caso il fiuto di Apnea non ha lasciato a desiderare e le Fiamme Gialle hanno scoperto un carico di 30 chili e 200 grammi di marijuana, suddivisa in 31 panetti, nascosti in un doppiofondo ricavato nel bagagliaio. Per tentare di eludere i controlli i panetti erano stati cosparsi di polvere di caffè, ma l'espediente non è servito a depistare l'animale.

Le droghe e le autovetture sono state sequestrate, mentre i soggetti fermati sono stati tratti in arresto e condotti alla casa circondariale di Montacuto con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Una volta immessa sul mercato, la droga avrebbe fruttato oltre 400mila euro.


Si parla di