Cronaca

Rischia lo choc dopo il morso di un ragno, salvato in extremis

L’uomo ha cominciato ad accusare disturbi sempre più preoccupanti dopo il morso dell’aracnide. I medici lo hanno salvato in extremis

Foto di repertorio

La reazione allergica dopo il morso di un insetto, quasi certamente un ragno, rischiava di provocare conseguenze molto più gravi martedì scorso all'Aspio Vecchio. A salvare un 56enne dallo choc anafilattico sono stati i medici del 118, tempestivi nel somministrare all’uomo la necessaria terapia, e la Croce Gialla di Camerano che ha trasferito il malcapitato a Torrette in codice rosso. 

Dopo il morso l’uomo ha accusato un rossore e un forte prurito agli arti inferiori, poi la gamba ha cominciato a gonfiarsi e con il passare del tempo sono comparsi i sintomi più preoccupanti: dolori, torpore della gamba e persino disturbi alla vista. Il personale del 118 è intervenuto, su chiamata dello stesso 56enne, somministrando una trapia a base di antibiotico, cortisone e antistaminico. Una volta passata la fase più pericolosa, il malcapitato è stato portato d'urgenza al Pronto Soccorso di Torrette.


Si parla di