Cronaca

Pinocchio: è partito il “Piedibus”, bimbi e genitori insieme in cammino

I volontari li hanno disposti in fila per poi posizionarsi in testa e in coda ad essa; il piedibus è partito esattamente alle 7,55 e ha raggiunto la scuola all'orario di entrata

E’ partito questa settimana il primo Piedibus a servizio degli alunni della scuola primaria “Collodi”. All’appuntamento al parcheggio del cimitero del Pinocchio alle ore 7,50, alla presenza degli assessori alle Politiche educative, Tiziana Borini e alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi, si sono presentati più di 20 bambini con i rispettivi genitori.

I volontari li hanno disposti in  fila per poi posizionarsi  in testa e in coda ad essa; il piedibus è partito esattamente alle 7,55 e ha raggiunto  la scuola all’orario di entrata. Ad attenderli la dirigente scolastica Lidia Mangani per il taglio del nastro insieme agli assessori comunali.

L’iniziativa nata su proposta del Consiglio d’Istituto  comprensivo del Pinocchio è stata accolta  con entusiasmo ed emozione dai bambini, dalle famiglie e dall’Amministrazione comunale la quale ha fornito il supporto logistico e tecnico.
Il piedibus sarà attivo fino al termine dell’anno scolastico, naturalmente condizioni meteo permettendo.

Gli obiettivi del progetto sono: promuovere stili di vita salutari (camminare fa bene  a bambini e genitori), aiutare i genitori che fanno fatica ad accompagnare i propri figli a scuola, snellire il traffico in prossimità dell’edificio scolastico di Via Montagnola, diminuendo così il rischio incidenti, intasamenti e inquinamento.


Si parla di