Cronaca

Vite schiacciate, ecco le le storie delle vittime

Giovani vite che si sono trovate in mezzo a qualcosa di impensabile. Vi raccontiamo chi erano le sei vittime della strage

Vittime della strage in discoteca a Corinaldo

Sei morti, oltre 65 feriti di cui 7 in gravi condizioni. Un bilancio che rimane pesantissimo quello della strage avvenuta nella notte tra venerdì e sabato all'interno della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo. A perdere la vita Asia Nasoni, 14 anni, di Senigallia; Daniele Pongetti, 16 anni, di Senigallia; Benedetta Vitali, 15 anni, di Fano; Mattia Orlandi, 15 anni, di Frontone; Emma Fabini, 14 anni, di Senigallia ed Eleonora Girolimini, 39 anni, di Senigallia. Giovani vite che si sono trovate in mezzo a qualcosa di impensabile, una tragedia che ancora a distanza di giorni facciamo fatica a comprendere ed accettare. 

CLICCA SU CONTINUA PER LEGGERE LE LORO STORIE

Asia Nasoni

La 14enne era una giovane promessa della ginnastica artistica femminile ed aveva perso parte alle gare della Ginnastica in Festa di Rimini. Questo weekend sarebbe dovuta andare al Torneo delle Regioni ma non era stata selezionata. Asia viveva a Marotta, vicino Mondolfo nel pesarese ed era tesserata con l'Alma Juventus Fano. 

Daniele Pongetti

Daniele aveva invece 16 anni ed era un grande amante del calcio. Da circa 10 anni praticava lo sport più popolare del nostro Paese ed attualmente era tesserato con l'Asd Senigallia Calcio. Tempo fa l'infortunio al ginocchio e l'esperienza nelle giovanili con l'Ancona Calcio, fino al fallimento della società che lo aveva riportato a casa, nella sua Senigallia. 

Benedetta Vitali

Benedetta, 15 anni di Fano, era arrivata nel locale in compagnia di altre 5 amiche a bordo di un bus navetta. Era stata proprio lei, pochi minuti prima della tragedia, a postare un video su Instagram dall'interna discoteca. Momenti di gioia e di spensieratezza, interrotti improvvisamente da quell'odore acre che si è alzato nella stanza e che ha portato al fuggi fuggi generale.  

Mattia Orlandi 

Aveva 15 anni Mattia ed era di Frontone, nel pesarese. Come anche tanti altri ragazzi anche Mattia era arrivato in discoteca a bordo di un bus navetta. Mattia si trovava nel locale insieme ad alcuni amici, pronti a divertirsi tutti insieme ascoltando uno dei loro artisti preferiti. Mattia studiava a Senigallia ed era tesserato nelle giovanili della squadra di calcio del Sassoferrato. «Era la seconda volta che frequentava quel posto» ha commentato sconvolto il padre. 

Emma Fabini

14 anni di Senigallia, Emma era al primo anno del Liceo Classico che frequentava a Senigallia. Con lei a scuola anche la sorella più grande che invece è al quinto anno di scuola. Nata qualche mese prima dell'altra 14enne Asia Nasoni, Emma è la vittima più giovane della strage. Si trovava nel locale con alcune amiche e purtroppo nel fuggi fuggi generale è stata travolta dai giovani ragazzi dopo il crollo della balaustra.

Eleonora Girolimini

Eleonora aveva 39 anni ed era di Senigallia. Era arrivata nel locale insieme al marito per accompagnare la loro figlia di 11 anni, che tanto voleva essere presente a quel concerto. Dopo che l'aria era diventata irrespirabile aveva cercato in tutti i modi di proteggere sua figlia, facendosi spazio tra la folla. Poi il dramma. E' stata proprio la piccola a ritrovarla a faccia in giù, ormai senza vita. Il marito, che nel frattempo le aveva perse di vista a causa del caos, ha tentato di rianimarla con la respirazione bocca a bocca ma ormai era troppo tardi. Eleonora lascia altri tre figli, due gemelline di 7 anni ed il più piccolo di soli 2.


Si parla di