Cronaca

La notte della Superluna, i 5 punti panoramici ad Ancona dove osservarla meglio

Stasera vedremo la luna più grande e luminosa del solito, come una palla molto più imponente nel cielo e la potremo godere così, capace di illuminare come un sole, per tutta la serata

Superluna

Quella di stasera (lunedì 14 novembre) è la notte della così detta Superluna. E’ sempre il nostro satellite naturale che continua a ruotare regolarmente intorno alla Terra ma questa volta sarà possibile osservarla in tutto il suo splendore perché, dopo 68 anni, sarà la prima volta in cui potremmo vederla piena e più grande che mai. Il motivo? Sarà nella fase di plenilunio (quindi la luna sarà piena) nello stesso giorno in cui si troverà nel perigeo lunare, cioè nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Insomma stasera vedremo la luna più grande e luminosa del solito, come una palla molto grande nel cielo e la potremo godere così, capace di illuminare come un sole per tutta la serata anche se il momento più luminoso dovrebbe arrivare dopo la mezzanotte . Meteo permettendo perché, le previsioni parlano di una perturbazione su medio Adriatico, Sud e Isole. Per vederne un’altra simile dovremmo aspettare altri 18 anni, fino al 2034. 

DUOMO E LANTERNA ROSSA. Un primo itinerario potrebbe essere quello di passare davanti l’Arco di Traiano e l’Arco Clementino raggiungendo la Lanterna Rossa. Questa, che sta a indicare l’ingresso del porto alle navi che arrivano, di notte si trasforma in un luogo magico dove le uniche luci saranno in lontananza e saranno quelle della città che vi lascerete alle spalle guardando il mare. L'altro itinerario è proprio sopra di voi che siet al porto, voltatevi verso la città e in alto osserverete il Duomo di Ancona, se raggiungete la chiesa, avrete davanti uno spiazzale con una grande balconara da cui si vede la città e la costa nord di Ancona. Di certo la Superluna renderà il panorma più belo che mai.

PARCO DEL CARDETO. Dovete andare in centro città, in via Indipendenza, percorrerla tutta, superare l'università di Economia e Commercio. Dopo 50 metri vi troverete l'indicazione per l'ingresso del parco. Da lì sempre dritti. E' vero, di notte il parco è completamente al buio e si vede poco, ma in fondo sarete lì per godervi la luna e allora un posto come il Cardeto, insolito per una passegiata notturna, stasera potrebbe rivelarsi l'ideale. Vedrete il mare, il porto, il Duomo e il centro storico. I punti da cui affacciarsi e godersi il tramonto sono molti, in particolare vi consigliamo di raggiungere il faro vecchio, simbolo storico di questo parco.

MONTE CONERO. La premessa, fondamentale, è che vi sconsigliamo di inoltrarvi per quei sentieri se non li conoscete e non avete un'ottima esperienza nelle escursioni. Infatti il rischio è di perdersi e non ritrovare la via del ritorno. Ci sono due punti panoramici che vi consigliamo di raggiungere. Il primo è il Passo del Lupo. Da qui potrete ammirare dall’alto le Due Sorelle e le spiagge di Sirolo che, con la luna che si prospetta, potrebbe diventare qualcosa di mozzafiato. Il secondo è Pian Grande. Per raggiungere questo punto la passeggiata è un po' più impegnativa in termini di lunghezza. Anche da qui lo scenario che troverete è quello del Monte che proprio dai vostri piedi si immerge nel blu del mare delle spiagge di Portonovo.

PORTONOVO. Qualsiasi punto della spiaggia della baia più famosa di Ancona sarà ottimale. Ma soprattutto lungo la strada che, dalla rotatoria della strada del monte, porta alla discesa per Portonovo. Lì, fermandovi con l'auto, avrete un posto in prima fila per godervi il cielo stellato e la Superluna, che di certo illuminerà il monte, il mare e la vallata. E avrete tutto davanti ai vostri occhi per cui buona visione!

PASSETTO. Il monumento ai caduti della città si trova dall'altra parte rispetto all'ingresso del porto. Da lì, proseguite sempre dritto, percorrendo in salita corso Garibadli, superando piazza Cavour e percorrendo tutto il viale della Vittoria. Arriverete così al monumento. Se non volete scendere fino alla spiaggia sottostante, noi vi consigliamo di percorrere almeno la prima scalinata verso il mare per ammirare la notte e la luna. 


Si parla di