Cronaca

Rete Comitati Civici: “Caos viabilità: i vigili riaprono via XXV Aprile”

Ballanti: “Vigili costretti ad aprire via XXV Aprile a causa dell’eccessivo traffico: il piano viabilità e mobilità previsto per la chiusura della galleria del Risorgimento fa acqua da molte parti”

"Ieri i Vigili Urbani sono stati costretti ad aprire via XXV Aprile a causa dell’eccessivo traffico con consente seguente caos in via Martiri della Resistenza e lungo l’asse. Questo dimostra che il piano viabilità e mobilità previsto per la chiusura della galleria del Risorgimento fa acqua da molte parti.

In qualsiasi altra città avrebbero studiato una mobilità alternativa, favorito la sosta fuori dal centro e aumentati i mezzi pubblici, invece ad Ancona hanno fatto il contrario: hanno diminuito i bus per il centro del 25% favorendo di conseguenza l’utilizzo delle auto e causando più traffico e più caos sulle strade. Questa conseguenza negativa è stata causata da chi aveva il dovere di dare ad Ancona una viabilità più snella e una mobilità più moderna ed europea e non l’ha fatto, in tal senso si spiega il silenzio delle forze politiche e delle liste civiche su ciò che sta avvenendo. E la città paga le conseguenze del malgoverno e della mala gestione. Solo aumentando i mezzi pubblici si poteva contenere il traffico privato ed evitare il caos, ma Conerobus e il Comune hanno preferito tagliare le corse. Si che a Conerobus nei mesi scorsi è stato presentato un piano alternativo che avrebbe consentito, attraverso una semplice riorganizzazione delle linee interessate, una migliore offerta delle frequenze, ma non è stato accettato per resistenze già evidenziate anche in passato. Ciò che accade oggi è la conseguenza di rigidità politiche e gestionali incomprensibili e poco funzionali al diritto dei cittadini di avere servizi adeguati. Si ripristino le frequenze dei bus abolite e si favorisca la sosta fuori dal centro, solo in questo modo il caos viabilità diminuirà sensibilmente."

Daniele Ballanti
Portavoce della Rete dei Comitati Civici di Ancona


Si parla di