Economia

CNA, incontro sulla prototipazione rapida da Enopolis

La prototipazione rapida è uno dei servizi del terziario avanzato più richiesti e motore dell'innovazione, la CNA promuove un incontro sul tema aperto alle aziende anconetane

La Cna Comunicazione e Terziario Avanzato organizza per il giorno venerdì 18 novembre 2011, alle ore 18.30 presso l’Enoteca Marche di Gusto - Enopolis di Ancona, in Corso Mazzini 7, un incontro sulla prototipazione rapida – uno dei servizi del terziario avanzato più richiesti –  con l’ingegner Fabio Mandolesi.

La prototipazione rapida è una tecnica che serve alla progettazione e costruzione di un prototipo del nuovo prodotto che l’azienda vuole immettere sul mercato, comprensivo delle prove necessarie a testarne efficacia e sicurezza. In particolare l’aggettivo “rapida” si riferisce all’attenzione al timing, oggi variabile fondamentale per la riduzione dei costi.

L’innovazione e la ricerca di nuovi prodotti – spiega la Cna – è attualmente uno dei punti di forza di un’impresa, ma anche uno dei settori in cui poter pensare di specializzarsi: molte grandi imprese necessitano di artigiani in grado di collaborare con gli studi di prototipazione.
In alcuni casi è lo stesso cliente finale che, presentandosi con uno schizzo progettuale, richiede all’artigiano l’aiuto e la competenza necessaria per costruire il prototipo in un’ottica di efficienza e sicurezza.

L’incontro è destinato a tutte le imprese che vogliono verificare la possibilità di sviluppare nuovi prodotti, in particolare piccoli elettrodomestici, uno dei settori produttivi più diffusi nel manifatturiero della nostra provincia.
 


Si parla di