Eventi

Loreto, le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione nel weekend

L’Amministrazione Comunale è lieta di ricordare che sabato 19 luglio 2014, alle ore 10.00, presso il Cimitero Polacco di Loreto, si terrà una Santa Messa in suffragio dei caduti del 2° Corpo d’armata del gen. Władysław Anders .

La cerimonia si inserisce nell’ambito delle celebrazioni organizzate dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma per commemorare il 70° Anniversario della Liberazione della Regione Marche ad opera dei soldati polacchi. Alla cerimonia parteciperà una delegazione ufficiale delle più alte istituzioni polacche e dei reduci di guerra, guidata dal Ministro Jan Stanisław Ciechanowski, Capo dell`Ufficio per I Reduci di Guerra e Le Vittime di Repressioni. Alle ore 12.15 i partecipanti si sposteranno verso il Parco della Rimembranza per la deposizione delle corone davanti al Monumento ai Caduti di Loreto.
 
Tra gli altri eventi in programma per la giornata di sabato 19 luglio si ricorda che alle ore 17:15, nell’ambito della mostra personale dell’artista Mauro Falcioni, ospitata nella sala espositiva del Bastione Sangallo, si terrà il Laboratorio per bambini “"A passo di gatto", passeggiata per "piccoli gatti" tra le vie principali di Loreto, a cura dell’Associazione Orme Lauretane. A seguire laboratorio per bambini "Sognalibro" a cura di Manurifatti. (per informazioni e prenotazioni: info@prolocoloreto.com).

Alle ore 21:00, in Piazza della Madonna torna invece l’ appuntamento con “Volo di Note”, il tradizionale concerto della Fanfara della 1^ Regione Aerea di Milano organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica Sez. “Generale G.Douhet”.

Domenica 20 luglio, alle ore 10.30, presso l’ Auditorium “Palazzo Illirico”, in Piazza della Madonna, si terrà la cerimonia del Passaggio delle consegne distrettuali – Lions Club Recanati Loreto Host.
Alle ore 18.00, presso il Bastione Sangallo, nell’ambito di “Onirica”, la mostra dell’artista matelicese Mauro Falcioni, promossa dalla Pro Loco Felix Civitas Lauretana, verrà proposta una Lettura animata per bambini a cura di Elena Pigliacampo e Barbara Cerquetti.


Si parla di