Eventi

"A banchetto coi celti", ecco cosa e come mangiavano gli antichi arceviesi

Cosa e come mangiavano gli antichi delle nostre parti? Scoprilo ad Arcevia alla mostra e all'evento ad essa connesso "A banchetto coi celti di Montefortino di Arcevia", che si svolgeranno dal 2 al 30 giugno presso il museo archeologico statale di Arcevia e l'agriturismo Il Rustico.

L'evento, unico nel suo genere, è frutto della collaborazione di Italia Nostra (sezione di Arcevia), Museo archeologico statale di Arcevia, Associazioni storico-culturali ed aziende agro-alimentari locali.

La manifestazione si compone di una mostra temporanea tattile sull'alimentazione nell' antichità, allestita presso il museo di Arcevia, dove sarà possibile vedere, toccare e annusare alcuni degli ingredienti che erano alla base dell'alimentazione degli uomini dell'antichità. Saranno inoltre a disposizione dei visitatori fedeli repliche di reperti archeologici, alcune di queste realmente utilizzabili in un apposito spazio dedicato a laboratori manuali.

Sabato 21 giugno, presso l'Agriturismo Il Rustico in località Sant'Apollinare (Arcevia), sarà proposta una cena con ricette che utilizzano ingredienti e tecniche tratte dalle testimonianze pervenuteci dagli antichi Celti ed anche da Montefortino. Alla serata parteciperanno gli archeologi del Museo, per raccontarci chi erano questi popoli; inoltre rievocatori in abiti storici proporranno scene di vita quotidiana e animeranno la serata con racconti, momenti conviviali e combattimenti.

Un evento da non perdere che promuove cultura, storia, artigianato e gastronomia, nella magnifica cornice delle colline arceviesi. Eventi a partire dalle ore 18.

Per la cena è OBBLIGATORIA la prenotazione ai seguenti contatti: Tel.: 349/132.68.84 - 0731-974.33 - 340/212.00.49 - Mail: arcevia@italianostra.org.

ORARI MOSTRA: lunedì, mercoledì, giovedì: ore 13.30 - 19.30; martedì, venerdì, sabato, domenica: ore 8.30 - 13.30, chiuso la prima domenica del mese.


Si parla di