Eventi

A Jesi (an) la premiazione del premio di poesia “L’arte in versi” edizione 2015

Dopo tre edizioni che hanno avuto la loro serata finale di premiazione a Firenze, da quest’anno il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” avrà la sua sede a Jesi (AN). Sabato 14 novembre p.v. presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni (Corso Matteotti 19) a Jesi si terrà la  premiazione della quarta edizione del Premio. Il concorso è organizzato dalla rivista di letteratura “Euterpe”, aperiodico online di letteratura in unione con la Associazione PoetiKanten e il format poetico-musicale Deliri Progressivi, con l’Alto Patrocinio della Universum Academy Switzerland che, nella figura del Presidente dott. Valerio Giovanni Ruberto, ha generosamente messo a disposizione una targa in oro 24 kt.

L’intera manifestazione è stata realizzata sotto il Patrocinio Morale della Regione Marche, della Provincia di Ancona e dei Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia. Presenzieranno Lorenzo Spurio (Presidente del Premio) e Susanna Polimanti (Presidente di Giuria) assieme a vari membri della Commissione di Giuria: Annamaria Pecoraro, Michela Zanarella, Emanuele Marcuccio, Elvio Angeletti, Salvuccio Barravecchia, Valentina Meloni e Giuseppe Guidolin.

Durante la serata si provvederà ad attribuire i Premi ai 1°,2°,3° vincitori assoluti per le due sezioni del Premio (poesia in lingua italiana e poesia in dialetto) che saranno così attribuiti: Poesia in italiano 1° Premio ad Aldo Tei di Latina con la poesia “Il grido della libertà”, 2° Premio a Roberto Ragazzi di Trecenta (RO) con la poesia “Pensiero della sera”, 3° Premio a Maurizio Bacconi di Roma con la poesia “Dentro una raccolta di poesie. Poesia in dialetto 1° Premio a Gaetano Catalani di Ardore (RC) con la poesia “Piccirigliu meu”, 2° Premio ad Anna Maria Ragni di Osimo (AN) con la poesia “L’onda del Conero”, 3° Premio a Massimo Vico di Ancona con la poesia “Legna da àrde”.  A a seguire la Giuria assegnerà i riconoscimenti indicati come Menzioni d’Onore e Segnalazioni della Giuria ad altrettanti poeti per entrambe le sezioni.

Particolare rilevanza rivestirà l’attribuzione dei Premi Speciali così ripartiti: Premio Speciale del Presidente di Giuria a Franco Patonico di Senigallia (AN) con la poesia “Quando si è persa l’anima”; Targa Universum Academy Switzerland ad Andrea Pergolini di Fossombrone (PU) con la poesia “Ritorneranno a fiorire i tulipani”; Trofeo “Euterpe” a Gabirele Gladelli di Castelbellino (AN) con la poesia “Prologo, nonché epilogo”, il Premio alla Carriera Poetica a Marisa Provenzano di Catanzaro e i Premi alla Memoria conferiti alle famiglie del poeta Bruno Epifani (Novoli-LE 1935 – Roma, 1984) e della poetessa Novella Torregiani (Porto Recanati-MC, 1935 – Civitanova M.-MC, 2015).

Ad impreziosire la serata saranno gli interventi musicali del Maestro Pietro Gentili. Durante la Premiazione sarà disponibile alla vendita l’antologia del Premio contenente i testi poetici di tutti i vincitori e le motivazioni della giuria, i cui proventi derivanti dalla vendita verranno donati alla Fondazione Salesi Onlus di Ancona che il Premio, da sempre sensibile al sociale, ha sposato per questa edizione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Si parla di