Eventi

Ancona Jazz, al Ridotto delle Muse musiche di Totò col Gegè Munari Quartet

Chiusa con grande successo e momenti di forte emozione “Ancona Jazz Weekend” dal 4 al 6 febbraio, riparte l’attività jazz ad Ancona con “Ancona Jazz Winter into Spring”, che ci accompagnerà fino all’”International Jazz Day” , fissato nella giornata del 30 Aprile.  

Questa rassegna-  patrocinata come l'intero cartellone di Ancona Jazz dal Comune di Ancona-  si divide in due diversi luoghi: il Ridotto delle Muse e le Cantine “Aion” di Moroder.

Si parte proprio al Ridotto, lunedì 22 febbraio alle 21.30 con un incontro di grande interesse: saranno infatti proposti i temi, di chiaro impianto jazzistico, delle colonne sonore dei film con Totò. La sorpresa è che il batterista, utilizzato all’epoca dai grandi direttori d’orchestra come Trovaioli o Umiliani, è lo stesso Gegè Munari leader del quartetto, con la presenza del giovane ed eccellente trombettista Francesco Lento. 

Il secondo appuntamento rimanda a giovedì 10 Marzo con uno strepitoso gruppo di jazz brasiliano, il “Trio Da Paz”, i cui componenti, Romero Lubambo, Nilson Matta e Duduka Da Fonseka, sono i più richiesti in qualsiasi contesto dove il jazz si fonde con il samba.

Per entrambi, la prevendita è già attiva presso la biglietteria del Teatro delle Muse, Via della Loggia (tel. 071/52525), e anche on-line su geticket.

Con un concerto al mese, Ancona Jazz & Moroder presentano "CALICI DI NOTE 2016”, marchio di qualità che è recuperato con l’importante collaborazione tra la rassegna dorica e la nota azienda vinicola. L’appuntamento più ravvicinato è il 28 febbraio con Dario Carnovale, pianista siciliano di trentasei anni, che sta godendo ora i frutti di una maturazione che l'ha portato, attraverso vittorie in numerosi concorsi internazionali, a una considerazione altissima fra i critici di tutto il mondo.

Si prosegue il 10 marzo con la riproposizione dell’intero leggendario album “Kind of Blue” di Miles Davis a cura del sestetto italo-taiwanese di Giuseppe Bassi, e il 10 aprile con un emozionante viaggio verso il Nord Est del Brasile, accompagnati dalla cantante Barbara Casini e dai fratelli Taufic. 

In queste tre domeniche la formula è il concerto-aperitivo con inizio alle ore 19, con prenotazione consigliata, visto il numero limitato di posti, al 071.898232

Tutte le informazioni sui diversi appuntamenti sono reperibili su www.anconajazz.com e la relativa pagina facebook.


Si parla di