Eventi

Al via Ancona Jazz, sabato 16 Stefano Bollani in esclusiva regionale alla Mole

Con l'attesissimo concerto di Stefano Bollani -per il quale ci si sta avvicinando al sold-out- si apre sabato 16 luglio alle 21,30 alla corte della Mole Vanvitelliana l'edizione 2016 di Ancona Jazz Summer Festival, un festival di lunga tradizione sostenuto dall'Amministrazione comunale e fiore all'occhiello del cartellone estivo della Mole.

In esclusiva regionale Bollani presenterà l’ultimo lavoro, “Napoli Trip”, alla testa di un insolito e stimolante quartetto con sax clarinetto e batteria. Il jazzista più conosciuto in Italia per le frequenti presenze televisive come pianista ed entertainer ha composto nuovi brani per improvvisare sulla musica napoletana del passato, assecondando il suo straordinario estro creativo.

Martedì 19 luglio (ore 21,30) sarà la volta del chitarrista brasiliano Toninho Horta e del baritonista americano Ronnie Cuber che incontrano la marchigiana Colours Jazz Orchestra, la più importante esperienza di big band stabile in Europa, su arrangiamenti del leader Massimo Morganti.

Giovedì 21 luglio (ore 21,30) sarà di scena Fred Wesley and the New Jbs , Tribute to James Brown. Il trombonista è stato direttore musicale delle formazioni di James Brown negli anni '70: ora è leader di un super-gruppo che farà rivivere il “funky”, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del "Padrino del Soul"

Lunedì 18 luglio (ore 21) tradizionale concerto dedicato al jazz polacco, in occasione dell'anniversario della Liberazione di Ancona da parte del II Corpo d' Armata Polacco, con il virtuoso violinista Adam Baldych in quartetto.

Il resto del cartellone si dipana tra le cantine “Aion” di Moroder e il roof garden dell’Hotel Seeport, all’insegna del blues, delle voci femminili, del jazz moderno, con protagonisti internazionali e nazionali:
Domenica 17 luglio, ore 21, alla terrazza Moroder, Billy Branch, con Edo N'Doss Blues Quintet
Mercoledi 20 luglio, ore 21, alla terrazza Moroder, Dena De Rose Trio & Guests
Venerdì 22 luglio, ore 21, alla terrazza Moroder, Martin Wind Quartet 
Sabato 23 luglio, ore 19,00, al roof garden del Seeport Hotel, Max Ionata Hammond trio

Il programma completo è consultabile sul sito www.anconajazz.com; le prevendite sono in corso on-line su www.bookingshow.com , e poi nei punti vendita bookingshow delle Marche e presso la Casa Musicale ex Bucchi di Ancona, per il concerto di Bollani anche sul circuito www.TicketOne.it

Prosegue nel frattempo alla sala Lotto della Mole l’esposizione “Jazz World Photo”: una selezione di 30 foto di soggetto jazzistico scattate in tutto il mondo, che ha visto premiato il fotografo marchigiano Andrea Rotili con una strepitosa immagine del contrabbassista Enzo Pietropaoli. La mostra è aperta dal 1 luglio al 20 agosto.


Si parla di