Eventi

Polveriera, weekend ricco di eventi in omaggio alla Prima Guerra Mondiale

Tre giornate importanti alla Polveriera del Cardeto in omaggio alla memoria storica della Prima guerra mondiale.

Si comincia venerdì 18 settembre alle 17,30 con l’inaugurazione della mostra documentaria e bibliografica su “Palermo Giangiacomi, poeta e soldato”, tra le più illustri personalità doriche del Novecento (anche storico e giornalista). La mostra, curata dalla Biblioteca comunale “Luciano Benincasa” resterà aperta dal 18 settembre al 18 ottobre negli orari di apertura della Polveriera. A margine dell’inaugurazione si terrà una conferenza, coordinata da Claudio Bruschi, con interventi di Emanuela Impiccini, Gilberto Piccinini e Ivana Pellegrini, intervallati da letture di alcune poesie di Giangiacomi a cura di Giuseppe Bartolucci.

Sabato 19 settembre sono in programma due eventi: si comincia alle 17 con la presentazione del libro “La Grande guerra a piedi. Da Londra a Trieste sui luoghi del primo conflitto mondiale” con presente l’autore, il giornalista e scrittore triestino Nicolò Giraldi: una “passeggiata” da Londra a Trieste nell’anno del centenario sulle orme della Grande catastrofe. Giraldi si è aggiudicato il premio Tutino giornalista 2015. Un passaggio dalla prefazione di Paolo Rumiz: “… Nel suo viaggio in bilico fra due epoche, Giraldi compie l'unica scelta possibile. Evoca invece di commemorare. Chiama in causa i morti, cerca di parlare con loro. Va oltre il libro di storia. Si sforza di sentire prima di capire. I suoi scarponi diventano quelli del nonno, e così il fango, la pioggia, la sete, il cibo che contiene il sapore dei luoghi….” Conduce il giornalista e studioso di Storia, Sergio Sparapani.      

Subito dopo, alle 18,15 la conferenza per immagini: Corridoni e Corridonia: Filippo Corridoni, il sindacalista rivoluzionario caduto per la libertà, a cura di Luciano Salciccia, e Piazza Filippo Corridoni: genesi, costruzione e inaugurazione, a cura di Patrizia Santori. Un racconto a due voci e per immagini su di una figura fondamentale nella storia marchigiana e nazionale, Filippo Corridoni, caduto nella prima guerra mondiale e al quale è stata dedicata addirittura una città. 

Domenica 20 settembre alle 18 si svolgerà invece (non attinente al tema della Prima guerra mondiale), a cura di Silvia Seracini, la premiazione della terza edizione speciale di Storie da musei, archivi e biblioteche, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie che ha coinvolto duecentouno partecipanti in trenta strutture marchigiane, fra cui biblioteche comunali e di Fondazioni, musei, archivi, il Servizio Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi di Camerino e le biblioteche di due istituti penitenziari. Nella circostanza saranno visitabili la mostra permanente e quella temporanea su Palermo Giagiacomi. 


Si parla di