Eventi

Capodanno a Senigallia, festa in Piazza e alla Rotonda

Senigallia si prepara a festeggiare il Capodanno con feste ed eventi all’insegna della buona musica, per incontrarsi, divertirsi e brindare insieme al nuovo anno.

L’appuntamento principale per salutare l’arrivo del 2016 si terrà anche quest’anno a piazza del Duca, dove dalle ore 23 si inizierà a cantare e ballare con i Sun Beat Air Big Orchestra, i quali interpreteranno alla loro maniera – con ironia e teatralità – le hit parade che hanno fatto la storia della musica italiana dagli anni trenta a oggi, arrangiate e rivisitate mescolando jazz, funk, rock e ska al liscio e alla canzone popolare. Una sorta di collage, un genere unico, che loro stessi amano definire Blob Music Style.

Subito dopo il concerto, ad accompagnare gli spettatori verso il nuovo anno sarà il suggestivo e raffinato spettacolo di archigrafia e musica curato da Luca Agnani, che avrà come oggetto il Palazzetto delle Meraviglie, ovvero Palazzetto Baviera, pronto ad essere riconsegnato alla città nel 2016, in tutto il suo rinnovato splendore. Agnani è da alcuni anni protagonista a livello internazionale nella scena dell’architectural mapping: attraverso la sua creatività, dà vita a monumenti e facciate di palazzi storici con effetti sorprendenti. Tra i riconoscimenti ottenuti, il prestigioso premio al Circle of light, il Festival internazionale delle luci di Mosca, nel 2014. Già in occasione del Capodanno di due anni fa, Agnani si esibì a Senigallia con dei giochi di luce sulla Rocca Roveresca.

“Anche quest’anno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – puntiamo su un programma di eventi capace di tenere insieme qualità, divertimento e voglia di stare insieme, per riscoprirci una comunità coesa e solidale, e per guardare con rinnovata fiducia al prossimo anno. Non mancheranno, come al solito, i momenti di solidarietà, che quest’anno si dislocheranno su tutto il territorio”.

L’altro grande appuntamento, invece, è alla Rotonda a Mare, a partire dalle ore 23, con il “New Year’s Eve Party” targato Summer Jamboree. Music, Dance & Sparks con dj At’s Crazy Record Hop, dj Ol’Woogies e dj Sauro Dall’Olio. Il costo dell’ingresso con consumazione è di 30 euro più la prevendita se l'acquisto viene fatto prima del 31 sera sul sito https://www.vivaticket.it/index.php….

Per la notte di Capodanno, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e i locali di pubblico spettacolo di Senigallia potranno protrarre l'orario di diffusione sonora e le attività di intrattenimento, anche dal vivo, fino alle ore 7 del 1° gennaio 2016. Tali attività potranno essere svolte con i valori limiti di immissione fino a + 10 decibel oltre il valore assoluto previsto dalla classificazione acustica comunale riferita all'area in l'esercizio è ubicato.

Ma la grande festa di Senigallia continua anche il 1° gennaio con il tradizionale e attesissimo Concerto di Capodanno, che inaugurerà la nuova stagione concertistica. L’appuntamento è alle ore 17 al teatro La Fenice con la Filarmonica Rossini diretta dal celebre maestro di fama mondiale Donato Renzetti, affiancato dal giovane soprano Paola Antonucci. Il programma di auguri in musica spazierà da Rossini agli evergreen del valzer e dell’operetta. L’ingresso è di 10 euro. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0717930842 o scrivere all’indirizzo e-mail info@fenicesenigallia.it.


Si parla di