Eventi

Le celebrazioni e la festa dell'Anpi il 24, 25 e 26 aprile a Jesi

Anche quest’anno l’A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione di Jesi, organizza insieme al Comune di Jesi e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma le celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo che avranno luogo il 24, 25 e 26 aprile a Jesi.

Il programma prevede: 

Giovedi 24 Aprile ore 14.30 - Piazza Indipendenza  Partenza per deposizione di corone ai Cippi dei Caduti ed al Famedio

Venerdi 25 Aprile ore 8.30 - Orti Pace  "La Memoria va in bici" Gli alunni della scuola secondaria di I° grado Lorenzini di Jesi ci accompagnano nei luoghi della Memoria  Percorso: Orti Pace - Via Cannuccia - Monte Cappone - Via delle Orfane - Arco Clementino (arrivo ore 11). Particolare attenzione verrà dedicata al monumento di via Cannuccia in quanto ricorre il 70° anniversario dell’eccidio di sei civili innocenti.
ore10.15 - Monumento ai Caduti - Viale Cavallotti Messa al Campo
ore 11.15 - Arco Clementino Partenza del corteo
ore 12.00 - Piazza Indipendenza Onore ai Caduti Saluto del Sindaco Massimo Bacci e Intervento di FRANCESCO SCARABICCHI , Poeta

Sabato 26 Aprile l’Anpi ha organizzato la Festa per celebrare il 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione che si svolgerà presso il centro sociale “l’Incontro”, in via Tessitori 2 bis a Jesi (di fronte alla palestra Carbonari) con inizio alle 18.00 con l’incontro con Hans Coppi Jr, figlio di Hans e Hilde Coppi. La festa proseguirà con le letture di poesie e brani della Resistenza da parte di  Milena Gregori, con un “apericena” e, a seguire, il concerto del gruppo “Borgo del quarto sentiero”. Saranno presenti i banchetti delle Associazioni con l’ANPI da anni collaboriamo. Sarà un’ occasione per festeggiare insieme!


Si parla di