Eventi

Natale a Falconara, nei weekend di dicembre torna il Christmas Music&Snow

Falconara Marittima si prepara per la festa più bella dell’anno e ripropone un evento di grandissima suggestione. Promosso dal Comune in collaborazione con i commercianti della città, torna il Christmas Music&Snow della Ultrasound Eventi: un vero spettacolo di luci sincronizzate con musica  su tutto il corso e…tanta neve!!!

E’ stato presentato dall’assessore a cultura, turismo e commercio Stefania Signorini, nel corso di una conferenza stampa allestita al centro Pergoli il programma 2014 delle iniziative natalizie del Comune di Falconara. Presenti anche una rappresentanza del gruppo I Love shopping a Falconara e della Ultrasound Eventi.

“Si tratta di una iniziativa in cui credo moltissimo è che ha entusiasmato anche i commercianti – spiega l’assessore Signorini –. Un evento unico per la nostra zona che attraverso luci, musica e neve sincronizzati riesce a creare uno scenario particolarmente suggestivo e l’atmosfera giusta per immergersi nel Natale. Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare questa cornice, che è lo spettacolo Christmas Music&Snow, e abbiamo voluto riproporre questa iniziativa che fa essere Falconara una città speciale a Natale. Si tratta di una cornice perché l'essenza del programma delle iniziative natalizie nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla cultura e turismo, i commercianti di Falconara, le associazioni e le scuole cittadine. Grazie a questa sinergia siamo riusciti ad organizzare un progetto complesso che richiede tante energie e tanta collaborazione”.

Dopo il successo dello scorso anno insomma anche per il Natale 2014 la città sarà animata nei weekend dal Christmas Music&Snow: un evento spettacolare e unico per la nostra zona. La magia della neve avvolgerà il centro cittadino tutti i fine settimana di dicembre (ogni sabato, ogni domenica e nei giorni festivi) alle 18,45, un appuntamento imperdibile che farà emozionare il pubblico presente. I 20 pali della luce del centro pedonale sono stati trasformati in colorati e musicali alberi di natale con gli strip led che si illumineranno in vari colori ed emetteranno musica. Assieme agli alberi sono state posizionate anche dieci teste mobili spara-neve che renderanno magica la via principale del centro città. Non mancheranno le luminarie, anche quest’anno ad altissima tecnologia, con luci a led ed effetto nevicata, che si accenderanno su via Bixio e via Leopardi. Insomma quello di Falconara sarà proprio un Natale coi fiocchi… di neve.
 
Si parte questo weekend. Sabato 6 dicembre saranno accese le luminarie, l’albero di natale in piazza Mazzini e alle 18,45 andrà in scena la prima del Christmas Music&Snow. Già dalla mattina del 6 dicembre aprirà i battenti, alla sala ex Mercato Coperto di via Bixio, il Mercatino della solidarietà che sarà aperto dalle 9 alle 20 sabato, domenica e lunedì. Sempre sabato, dalle 17.15  nel centro cittadino si esibiranno il Piccolo coro di voci bianche Artemusica, il Coro della scuola di Musica Artemusica e la Corale Musicanova. Domenica invece, sempre dalle 17,15 sarà la volta dei Cori delle scuole d’infanzia che precederanno il Christmas Music&Snow. Lunedì 8, festività dell’Immacolata Concezione, infine sarà il coro gospel Slave Song Gospel Choir diretto da Emilio Marinelli a vivacizzare il centro prima dello show della neve artificiale. La giornata si concluderà con il Concerto dell’Immacolata, Edo e Dina Krilic (fisarmonica e violino) che inizierà alle 21 alla chiesa di S. Andrea Apostolo di Castelferretti.

Non mancheranno anche alcuni appuntamenti infrasettimanali, ma il clou delle iniziative sarà nei weekend. Quello del 13 e 14 dicembre sarà contraddistinto dal Mercatino di Natale con stand di hobbisti e artigiani che dalle 9 alle 20 di sabato e domenica si snoderanno tra la sala ex Mercato, via Bixio e piazza Mazzini. Nella zona della galleria di via Bixio invece arriveranno i folletti (dalle 17,30 di sabato 13), renne e gnomi (domenica 14, sempre dalle 17,30) con le loro animazioni itineranti, mentre nella casetta di Babbo Natale (in piazza Fratelli Bandiera) sarà il momento delle letture animate (alle 17,30 di sabato e domenica). Alle 18.45 tornerà infine il Christmas Music&Snow.

Tante altre sorprese anche nei successivi fine settimana, che saranno sempre contraddistinti dal Christmas Music&Snow. Il 20 e il 21 si festeggerà infatti, con taglio di torta e candeline, anche il compleanno della Biblioteca Comunale, che compie dieci anni . Per l’occasione Sindaco e Assessori saranno bibliotecari per un giorno. Non solo. Sabato saranno i mercenari d’oriente ad animare vie e piazze cittadini con lo show itinerante Il Circo di Natale, mentre domenica sarà compito del coro Angel Voices Choir con canti gospel natalizi itineranti. Il 24 di nuovo Christmas Music&Snow preceduto da una animazione musicale itinerante della Abbada Marching Band e anche sabato 27, quando sarà la volta del Coro Istituto Cambi-Serrani con un concerto itinerante a cura della scuola di musica Vincent Persichetti. Domenica 28 ancora animazioni itineranti per l’ultima giornata del Christmas Music&Snow.

“Ci saranno diverse iniziative – spiega infatti l’assessore Signorini - a carattere itinerante in piazza Mazzini e piazza Garibaldi nonché sotto la galleria nella zona di parco Kennedy per creare movimento e animazione in tutto il centro. Nel week end del 13 e 14 dicembre inoltre sarà allestita in una nuova location, i locali ex Catalani di piazza Mazzini, la pesca organizzata dai commercianti per raccogliere fondi a sostegno del progetto di animazione natalizia”.

“Abbiamo già raccolto quasi 15mila euro per contribuire alle iniziative, nonostante il periodo difficile, - racconta Simona Greco a nome dei commercianti cittadini -. Siamo contenti di poter contribuire a questo show che renderà bello anche questo Natale. Infine ringraziamo anche la Croce Gialla che ci ha creato l'opportunità per poter realizzare la pesca grazie alla loro esperienza”.

A margine della conferenza stampa sono stati consegnati dall’assessore Stefania Signorini e dal presidente dell’associazione Pionieri di Rocca Mare Ivo Piccinini due assegni da 517 euro, ovvero il ricavato dell’iniziativa Sapori d’autunno, alla associazioni Croce Gialla di Falconara e IOM di Falconara.


Si parla di