Eventi

Venerdì 18 marzo a Economia incontro sulla figura di Alfredo Trifogli

Venerdì 18 marzo, alle ore 9.30, si terrà alla Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche una giornata di studio e riflessione sulla figura del prof. Alfredo Trifogli, già Sindaco di Ancona negli anni del terremoto e protagonista della ricostruzione della città. Si impegnò attivamente per creare l'Università ad Ancona oltre a ricoprire numerosi incarichi in ambito politico e culturale e ad essere tra i fondatori dell'Anci, Associazione dei Comuni Italiani.

Attraverso la testimonianza e l'intervento di numerosi studiosi, amici, personalità, sarà approfondita la figura complessa di un uomo che ha dato tanto alla città nel convegno di studi dal titolo: “Alfredo Trifogli tra vocazione culturale e responsabilità politica. L'Ispirazione cristiana per l'impegno nel mondo”. L'evento è patrocinato dal Comune di Ancona e da Anci Marche e promosso dall'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, la Regione Marche e l'Università Politecnica delle Marche.

Dopo i saluti istituzionali del Preside della Facoltà di Economia Francesco Maria Chelli, il Presidente dell'Anci Marche Maurizio Mangialardi, il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il Governatore Luca Ceriscioli, il Rettore Sauro Longhi, Arianna Trifogli Presidente dell'Associazione culturale “Alfredo Trifogli”, seguiranno due sessioni di approfondimento e quindi le conclusioni.


 


Si parla di