Eventi

Ricostruzione, inchieste e racconti dall'emergenza. La terra trema: il convegno a 9 mesi dal terremoto

Tornare lì, a quel 24 agosto 2016 quando è cominciato tutto, affrontando sotto il profilo tecnico ed umano gli eventi sismici che hanno inevitabilmente alterato la vita di molte comunità delle Marche, senza rinunciare alle eventuali responsabilità penali che le inchieste dovranno chiarire. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Fatto&Diritto e dal giornale online AnconaToday, per il quale interverrà proprio il giornalista Stefano Pagliarini, che ha raccontato con numerosi servizi dal territorio il dramma del terremoto, le difficoltà della ricostruzione e il rischio di una desertificazione sociale ed economica del territorio. Ma prima interverrà Fausto Cardella, Procuratore Generale di Perugia e già procuratore capo de L’Aquila. Il convegno si dividerà in tre parti: una prima tecnica, una seconda specifica sul terremoto che ha sconvolto le Marche tra i fatti e le storie umane, gli interventi del pubblico e di chi ha vissuto il terremoto direttamente o indirettamente. 

IL PROGRAMMA:

ORE 15.00 
Saluti istituzionali 

ORE 15.30 
Emanuele Tondi, sindaco di Camporotondo di Fiastrone (MC) e direttore della sezione di Geologia, Scuola di Scienze e Tecnologie dell'UNICAM - Universita' degli Studi di Camerino. Con lui si parlerà di come si generano i terremoti e come si affrontano, dalla gestione della emergenza alla prevenzione.

ORE 16.00
Patrizia Angeli, Presidente dell'IPE -Associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze, con la quale si parlerà della gestione tecnica dell'emergenza sismica e verifiche di agibilità.

ORE 16.30
Fausto Cardella, Procuratore Generale di Perugia già procuratore capo de L’Aquila, il quale ci parlerà delle problematiche investigative e processuali nel caso di eventi sismici, portando all’attenzione del pubblico il caso dell?Aquila. 

** break **

ORE. 16.45
Stefano Pagliarini, che ripercorrerà i numerosi servizi dal territorio raccontando il dramma del terremoto dopo le prime ore, le difficoltà della ricostruzione e il rischi di oggi. 

ORE 17.15 
Dino Poggiali (Dirigente staff Vigili del Fuoco Cratere Marche) e Giovanni Di Iorio (Dirigente Staff dei Vigili del Fuoco Cratere Marche) con i quali si affronterà il lavoro di chi è intervenuto per salvare vite in prima persona, dalle macerie alla messa in sicurezza. 

ORE 17.40 Alice Brisighelli (Delegato tecnico Area Salute CRI Regione Marche), Carlo Mariotti (Delegato Tecnico Area Emergenza CRI Regione Marche) e Stefano Sabatino ( Delegato Tecnico Area Emergenza CRI Ancona) con cui si parlerà dell’attività della Croce Rossa e di tutte le implicazioni emotive di chi ha subito il trauma. 

h. 18.00
Maurizio Sebastiani, presidente Italia Nostra Marche, per il recupero, la salvaguardia dei beni artistici e culturali nelle zone sismiche.

h. 18.30 
DIBATTITO

h. 19.00
SALUTI 

Con il sostegno organizzativo di Comes, Comune di Ancona, Ordine Avvocati Ancona. L’evento consegna 4 crediti formativi ai professionisti che parteciperanno.


Si parla di