Eventi

Corso sull'affido, il prossimo incontro sabato 27 all'Informagiovani

Prossimo appuntamento, con  tema “La rete tra famiglie e la rete sociale”, sabato 27 febbraio 2016 dalle ore 16,30 alle 19,00 sempre ad Ancona all’Informagiovani in Piazza Roma per il corso “L’Affido un bene per tutti”.

L’incontro vedrà la partecipazione di Tiziana Camera, responsabile nazionale della rete affido dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, Alessandra Baldini, responsabile U. O. minori del Comune di Ancona, Beatrice Carletti, responsabile interventi a favore della famiglia, infanzia e adolescenza della Regione Marche  e il racconto di esperienze di affido  vissute nelle associazioni “Famiglie per l’Accoglienza” e “Ecco tuo figlio”: Il Corso, che negli scorsi incontri ha avuto un ampia partecipazione,  è organizzato in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Equipe Integrata per l’Affido Familiare dell’Area Vasta 2, l’Associazione “Ecco tuo figlio” e la Cooperativa Sociale “Il piccolo Principe”, con il patrocinio della Regione Marche.

Il 3° incontro di sabato 13 febbraio ha sviluppato una approfondita riflessione sul bambino che è “chiamato a vivere” l’esperienza dell’affido familiare partendo dalla sua storia con il suo specifico vissuto e il suo carattere, che è chiamato ad una relazione di appartenenza. Appartenenza alla sua famiglia di origine e alla sua “nuova famiglia” quella affidataria.

Con questo incontro è come se fosse stato completato il quadro degli attori in gioco; le istituzioni (servizi e tribunale), la famiglia di origine, la famiglia affidataria e il bambino. 

Ma la famiglia affidataria riesce ad essere un soggetto ancora più adeguato se è parte di una compagnia più grande ed è elemento di una “rete di famiglie”,

Info: Segreteria 393/4688129 marche@famiglieperaccoglienza.it, Massimo Orselli 333/3269072 max.orselli@virgilio.it, Annalisa Rosini 329/5474365, gbrunozzi@gmail.com.


Si parla di