Eventi

Laboratori e incontri di cucina ad Ancona, apre lo chef Andrea Mainardi

Da sabato 25 ottobre ci sarà un nuovo locale ad Ancona dove scoprire come tenersi in forma mangiando prodotti locali, quale varietà di sapori offre il vegetariano, perché seguire un corso completo di cucina o un evento gratuito legato al vino.

Alle ore 17,30 del 25 ottobre, in corso Carlo Alberto 60, lo chef Andrea Mainardi inaugura la Cucinoteca di Oggetti e Desideri: un tavolo millepiedi al centro di uno spazio accogliente e funzionale, disegnato  da Simone Subissati perché intorno ad esso si possa imparare, sperimentare e discutere di cultura del cibo.  
 
Con Andrea Mainardi (il trentunenne cuoco lombardo che ha già aperto negli Usa un fast food tutto italiano e a Brescia un ristorante con un solo tavolo) si scopre come usare in maniera alternativa i prodotti nostrani senza cambiare il gusto alle pietanze (così l’acqua del riso potrebbe sostituire il burro). Per tutto ciò che il giovane chef (ospite fisso della Prova del cuoco) non avrà il tempo di affrontare, ci sono i corsi e gli incontri organizzati dallo storico negozio di Ancona, Oggetti e Desideri, alla Cucinoteca di corso Carlo Alberto 60.

Fra tradizione e ricerca, dal 3 novembre si parte con la pasta fatta a mano, per arrivare all’antivigilia di Natale con le mousse e, in mezzo, una serie di appuntamenti (gratuiti e non) sul vino, il biologico, il cake design. 

“Nel laboratorio di cultura del cibo che ho immaginato per Oggetti e Desideri – dice Simone Subissati - sono evidenti i richiami ai grandi spazi-cucina di rurale memoria, dove si preparavano le pietanze, si mangiava e si stava tutti insieme. Al tempo stesso ogni elemento della Cucinoteca è progettato come se fosse un gioco perché, tra gli atti creativi “da adulti”, il cucinare  è quello più simile al gioco: momento creativo e ri-creativo, dunque”.

Lasciando a vista le stratificazioni di colore alle pareti che vivono da oltre un secolo, l’architetto anconetano ha creato un ambiente che dà valore al passato e nello stesso tempo risponde alle istanze del contemporaneo con un grande tavolo multifunzione che contiene fra l’altro botole poggia-pentola e getta rifiuti a scomparsa, portacoltelli inseriti nel piano e taglieri che fuoriescono in varia misura, piani di cottura a induzione  e una grande cappa ricavata da elementi industriali.

A partire da lunedì 3 novembre, i corsi di cucina si tengono  dalle ore 19,45 alle 22,45. Gli incontri gratuiti del sabato alle ore 17,30.

Per informazioni www.oggettiedesideri.it

corsi 2014 Programma: 

NOVEMBRE
lunedì 3 Pasta fatta a mano e ripieni
martedì 4 Pasta ripiena e gratinata - Lasagne, cannelloni e crepes
sabato 8 La ghisa in cucina. Edy Melles... diario di una passione con Ady Melles chef 
lunedì 10 Antipasti, appetizer, sfiziosità e finger food Corso Completo 
martedì 11 Finger food Preparazioni creative 
mercoledì 12 Snelli tra i fornelli Depurarsi a tavola valorizzando i cibi del territorio
lunedì 17 Pasta fatta a mano e sughi espressi pronti in 20 min Corso Completo 
martedì 18 Finger food Stuzzicherie per aperitivi 
mercoledì 19 Deliziosamente fritto Panature, pastelle, tempura e impasti per fritti
sabato 22 Vino e... Il vino visto insieme agli oggetti che gli ruotano attorno con Tiziana Forni sommelier 
lunedì 24 Il mondo della carne Sughi, tecniche di preparazione e cotture Corso Completo
martedì 25 Vegetariano Appetizer, antipasti, zuppe e secondi di verdure 
mercoledì 29 Cereali e legumi... meglio se bio Scegliere sempre alimenti integri ed integrali... perché? con Massimo Bisulchi XX

DICEMBRE
lunedì 1 Il mondo del pesce Antipasti, primi e secondi Corso Completo 
martedì 2 Cioccolato Soluzioni golose con il cioccolato
lunedì 8 Cake design Basi, creme e pasta di zucchero
martedì 9 Cake design Composizione e decorazione
lunedì 15 I piatti a base di verdure stagionali I classici e le novità Corso Completo
martedì 16 Il mondo dei dolci, le basi Imparare e approfondire tecniche di pasticceria di base e di tendenza
lunedì 22 I dolci della casa Semifreddi e mousse Corso Completo 

Durata dei corsi: Corso completo 6 giorni - Pasta ripiena 2 giorni - Finger food 2 giorni - Cake design 2 giorni - Fritto 1 giorno - Vegetariano 1 giorno - Cioccolato 1 giorno - Dolci 1 giorno
Iscrizione e pagamento dal sito web https://www.mymarca.it/prodotti-tipici/corsi-di-cucina


Si parla di