Eventi

Circolo Uaar, sabato 12 marzo il Darwin Day alla Mole Vanvitelliana

Il Circolo UAAR di Ancona presenta il Darwin Day 2016, che si svolgerà sabato 12 Marzo alle ore 17.00 presso la Sala Didattica della Mole Vanvitalliana (Lazzaretto – Banchina Giovanni da Chio, 28).

Il Prof. Alessandro Rossi illustrerà le ultime frontiere della conoscenza del cervello nella conferenza "Il connettoma sede dell'anima?".

PRESENTAZIONE:
Il professor Alessandro Rossi, Direttore della Cattedra di Neurologia all'Università di Siena è stato autore di diverse ricerche con tecniche di risonanza magnetica funzionale che esplorano i processi di elaborazione dell'informazione a livello cerebrale proprio nel momento in cui essi sono attivi, ad esempio durante i compiti intellettuali, le attività di meditazione ecc.
Questo titolo di ricerche si è diffuso negli ultimi anni in neuropsicologia facendo emerge la consapevolezza che quella che noi chiamiamo anima o coscienza possa essere identificata nell'insieme delle informazioni contenute nella memoria e dei processi che nel nostro cervello, in maniera spesso personale e individuare, si attivano in modo più o meno stabile. 
Queste informazioni e questi processi possono essere individuati e misurati. 
Il relatore ci aggiornerà sulle continue prove che rafforzano questa ipotesi di lavoro. 
Ipotesi che, ricordiamolo, ha la caratteristica di chiudere quel ponte tra “res cogitans” e “res extensa” che, secondo Spinosa e in generale tutta la filosofia dualista, non sarebbe possibile!


Si parla di