Eventi

Dialogarte, tributo alla Mole con tre artisti contemporanei

Sabato 2 dicembre, ore 17,30, allo showroom Contemporaneo di piazza del Plebiscito, momento clou del progetto “In Civitate”, la mostra fotografica di Corrado Maggi dedicata alle opere del maestro Valeriano Trubbiani in corso alla Mole, affiancata da una serie di eventi collaterali.

Nel pomeriggio di sabato prossimo, infatti, in vista della chiusura della mostra (10 dicembre), si incontreranno a “DialogArte” i protagonisti di questa grande operazione culturale sposata dal Comune di Ancona: l'artista marchigiano e anconetano d'adozione Valeriano Trubbiani, al giro di boa dell'ottantesimo compleanno, autore di capolavori riconoscibili in molti e diversi spazi della città (basti pensare alla croce devozionale nella Cattedrale, al gruppo Mater Amabilis nel centro città e al sipario tagliafuoco al Teatro delle Muse); il fotografo anconetano Corrado Maggi ideatore e autore di questo straordinario omaggio a Trubbiani e infine Francesco Scarabicchi, poeta anconetano tra i più grandi della nostra epoca, che nell'occasione ha dedicato una poesia al Maestro, con il quale condivide la dimensione culturale e l'attaccamento e la valorizzazione del territorio.


L'iniziativa è a ingresso libero. Orari della Mostra, mar-sab 17,30-20,00 dom. 10,00-12,00 - 17,30-20,00. Chiusa il lunedì.


Si parla di