Eventi

Direzione Parco, ecco gli eventi in programma nel fine settimana

Parte una nuova fase del progetto #DIREZIONEPARCO, 5000 passi nel verde. Dopo la raccolta fondi promossa dalla Casa delle Culture di Ancona per il recupero e la riqualificazione del sentiero pedonale che collega Vallemiano al Parco del Conero e che negli scorsi mesi ha visto la partecipazione di oltre 200 generosi cittadini, interessati alla valorizzazione del proprio territorio e del verde pubblico, arriva ora la presentazione del piano d’azione da attuare sul percorso.

Questo fine settimana alla Casa delle Culture di Ancona, via Vallemiano, 46 sono in programma due appuntamenti  per presentare alla cittadinanza i risultati raggiunti fino ad oggi e l’evoluzione del progetto nei prossimi mesi. Sabato 8 ottobre alle ore 18 si terrà un incontro con il collettivo DAY - Do architecture Yourself, con la partecipazione degli architetti che presenteranno gli interventi di segnaletica e delle aree di sosta da realizzarsi nel corso dell’anno. L’obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere attivamente la comunità, nell’ottica della collaborazione con la cittadinanza e del recupero di risorse non utilizzate da enti pubblici e privati. La realizzazione fisica del progetto prevede infatti il riutilizzo di materiali dismessi del Comune di Ancona e dell’Ente Parco, oltre che di quelli donati dalla ditta Costruzioni La Face di Ancona.
Per l’occasione, saranno esposti alcuni scatti realizzati lungo il percorso e durante l’evento "Conero Click" e verrà consegnata a tutti i partecipanti una mappa illustrata del sentiero.

Domenica 9 ottobre si partirà da Casa delle Culture dalle ore 10 per una passeggiata lungo il sentiero che da Vallemiano giunge al Parco del Conero, sfalciato ad opera del Comune, accompagnati dalle guide del Circolo Pungitopo di Legambiente percorrendo la valle del Miano per circa 3 km in pianura, mappa del sentiero alla mano. L’orario dell’ incontro è fissato per le ore 9.45 presso la Casa delle Culture, via Vallemiano 46.

INFO: www.casacultureancona.it | info@casacultureancona.it | cell. 3737660799


Si parla di