Eventi

Ecanés - Giovanni Seneca al Circoloff

Il 6 maggio il CircolOff ospiterà il chitarrista e compositore Giovanni Seneca. Assieme a lui sul palco Francesco Savoretti, alle percussioni, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Anissa Gouizi alla voce in uno spettacolo che ha come titolo Ecanés.

In questo progetto le chitarre di Seneca ci guidano in un percorso che fonde la tradizione classica con quella popolare. Nelle composizioni troviamo riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali: dai balcani al sudi talia dalla musica barocca a sonorità contemporanee. Il viaggio musicale nel mediterraneo parte dalle sonorità del sud Italia e passando per i Balcani, la Grecia, la Turchia e il Maghreb, approda fino alla Spagna. La voce versatile di Anissa si fonde con il trio interpretando alcune canti tradizionali che abbracciano l'insieme delle tradizioni mediterranee in varie lingue e dialetti: arabo, ladino, greco,serbo-croato, napoletano, siciliano.L'utilizzo di diversi tipi di chitarre(classica, battente e flamenca) esalta le sfumature di ogni composizione. Di particolare interesse l'utilizzo della chitarra battente,tipica della tradizione del sud Italia fin dal XIV secolo. Il suono di questo antico strumento è inconfondibile ed è diametralmente opposto a quello delle normali chitarre ed è più simile ad un clavicembalo o un saz. E' ancora molto usato nella musica tradizionale, ma in questo cd attraverso le composizioni di Seneca approda a nuove sonorità che ne esaltano la sua anima antica e popolare al tempo stesso. Le percussioni, il contrabbasso fanno da contrappunto a questo percorso estetico. Le timbriche antiche e mediterranee come quelle del riq, della darbuka o dei tamburi a cornice accompagnano l'ascoltatore in questo viaggio nel tempo e nelle culture, ricreando un paesaggio sonoro unico e avvolgente.

CircolOff significa Circolo, Bar, Birra, Cucina per cena, Musica dal vivo, Mostre d'arte, Palco e tanto altro. CircolOff è un punto di ritrovo per la sana abitudine di uscire con gli amici, incontrare nuova gente e socializzare di fronte a una birra o qualcos'altro da bere. || Ad aspettarvi è anche il nostro chef con menu sempre nuovi: una scelta tra primi, secondi, contorni e dolci. Per la cena prenotate al 3426155364. Hai qualche domanda? Inviaci un messaggio o chiamaci! L'ingresso è gratuito e riservato ai soci ARCI (non sei ancora socio? Il modulo per tesserarsi a livello nazionale è disponibile all'ingresso). || VIA BARILATTI 38, ANCONA www.circoloff.it


Si parla di