Eventi

Da Corinaldo al Monte Conero: le giornate del Fai alla scoperta delle bellezze locali

Sabato 27 e domenica 28 giugno al via le Giornate del Fai. Parchi e giardini storici monumentali, riserve naturali e orti botanici, boschi, foreste e campagne, alberi millenari e piante bizzarre, sentieri immersi nella natura e passeggiate nel verde urbano. Visite con il contributo minimo da 3 o 5 euro con prenotazione online obbligatoria su www.giornatefai.it. Si possono visitare i lughi fino ad esaurimento posti ed entro venerdì 26 giugno alle ore 15,00. Il numero di ingressi per visita è limitato e previsto in gruppi ristretti  per rispettare le normative di sicurezza 


I luohi visitabili in provincia di Ancona 

  • Jesi: Le api raccontano, Oasi wwf di Ripa Bianca. Area, estesa per una superficie di 18 ettari e tutelata dal 1997, è in gestione al wwf Italia. In questo ambiente ricco di biodiversità i visitatori verranno accolti per scoprire il mondo delle api: la loro importanza, la loro vita e il loro ruolo chiave nell'ecosistema. 
  • Corinaldo: I luoghi dell'immaginazione. La visita condurrà il pubblico alla scoperta della chiesa parrocchiale e della collegiata di San Pietro, di Santa Maria di Piazza, dell’arciconfraternita del Gonfalone e, infine, di Santo Spirito, appartenente all’omonima confraternita. Si tratta di tre delle sette chiese ancora officiate nei primi decenni dell’Ottocento e poi abbandonate per ragioni diverse negli anni successivi all’Unità d’Italia.
  • Sirolo: Monte Conero, Abbazia di San Pietro e Incisioni rupestri. Una passeggiata sul Monte Conero tra l'Abbazia di San Pietro, gioiello romanico in vetta al promontorio, e le affascinanti incisioni rupestri risalenti al secondo millennio a. C. 

Si parla di