Eventi

Il 12 ottobre scopri l'Italia con la Faimarathon: i percorsi ad Ancona, Jesi e Fabriano

Domenica 12 ottobre, con il patrocinio del Comune di Ancona, torna anche ad Ancona e nella sua provincia FAI MARATHON, con Il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te, l’evento nazionale, giunto ormai alla terza edizione, realizzato dal grazie al supporto di 3mila volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto Ricordati di salvare l’Italia, a sostegno della campagna di raccolta fondi di ottobre.

La FAIMARATHON non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d'interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E’ l'occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d'arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il “motore” da cui far ripartire la nostra economia. Partecipare alla FAIMARATHON è un modo per contribuire concretamente alla difesa dell'arte, della natura e del paesaggio italiano sostenendo il FAI.

Scaricando l’App FAIMARATHON (disponibile gratuitamente per iPhone e Android) è possibile iscriversi alla maratona culturale, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, navigare le mappe degli itinerari proposti, sapere chi sta partecipando e, naturalmente, seguire l’evento anche sui social network. Grande novità di quest’anno è il torneo di fotografia #scattidifelicità: per partecipare basta scaricare l’App, caricare una foto che esprima la tua felicità o che racconti ciò che ti rende felice e convincere utenti e amici a votarla! I primi 5 classificati, selezionati da una giuria tra i 100 più votati, vinceranno fantastici premi.

DI SEGUITO I PROGRAMMI DELLE FAIMARATHON NELLA PROVINCIA DI ANCONA

FAIMARATHON DI ANCONA: A passeggio con Vanvitelli
L'importante architetto venne chiamato ad Ancona nella prima metà del XVIII secolo per costruire il nuovo braccio del porto e dare un nuovo aspetto alla città che pochi anni prima del suo arrivo, nel 1732, aveva ottenuto il porto franco. In un momento, quale quello odierno, in cui si è tornato a discutere di un nuovo profilo per il porto di Ancona, si vuole dare ai cittadini l'occasione di “riappropriarsi” di un luogo così importante per la città e con esso degli edifici che vi ruotano attorno, laici e non.
PERCORSO: 
PARTENZA - CHIESA DEL GESÙ, VISITA GUIDATA ESCLUSIVA ALL’INTERNO DEL LUOGO
TAPPA 2 - MUSEO DELLA CITTÀ DI ANCONA
TAPPA 3 - PALAZZO JONA
TAPPA 4 - ARCO CLEMENTINO
ARRIVO - MOLE VANVITELLIANA. VISITA GUIDATA ESCLUSIVA ALL’INTERNO DEL LUOGO
ORARIO: dalle ore 10.00 - ultima partenza alle 12.00; chiusura alle 13.00
LUNGHEZZA PERCORSO: 2,7 Km
DELEGAZIONE: Delegazione di Ancona
INFO: Segreteria Regionale Marche - TELEFONO 075 5009658 - EMAIL segreteriafaimarche@fondoambiente.it
NOTE: partenza da Piazza San Francesco
NOTE ISCRIZIONE: sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso il Punto FAI - Libreria Fogola dal giorno 1 ottobre ore 9.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00.

FAIMARATHON DI JESI: Pietre che raccontano
PERCORSO:
 
PARTENZA - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
TAPPA 2 - PIAZZA SPONTINI - ARCO DEL MAGISTRATO; FACCIATA DI PALAZZO RICCI; PALAZZO ANTICI-LEOPARDI
TAPPA 3 - L'ARCHETTO DEL CHIOSTRO DI SANT'AGOSTINO
TAPPA 4 - PIAZZA COLOCCI - PALAZZO DELLA SIGNORIA; FACCIATA DI PALAZZO BISACCIONI; FACCIATA DI PALAZZO COLOCCI; FACCIATA DI SANT’ AGOSTINO. VISITA GUIDATA ESCLUSIVA ALL’INTERNO DEL LUOGO (Note attività: sarà possibile visitare anche internamente Palazzo della Signoria alle ore 10.30, 12.00, 14.30, 16.30).
TAPPA 5 - STELE “VOLTEIA”
TAPPA 6 - PIAZZA BACCIO PONTELLI E PORTA VALLE
TAPPA 7 - PORTA BERSAGLIERI E STATUA BRONZEA DI FEDERICO II
TAPPA 8 - PIAZZA FEDERICO II - FONS URBIS POSTRIBOLO CANTONE DI PALAZZO AMICI-HONORATI DUE CHIAVISTELLI SU COSTA LOMBARDA E SU PALAZZO AMICI PORTALE DELL’EX CHIESA DI SAN FLORIANO PALAZZO RIPANTI – EX OSPEDALE
TAPPA 9 - VIA PERGOLESI E RITORNO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA - LAPIDE IN MEMORIA DI G.B. PERGOLESI FACCIATA DI PALAZZO GUGLIELMI VECCHIE BOTTEGHE ARCO VERRONUM
ORARIO: dalle ore 10.00. Partenze scaglionate fino alle ore 13.00. I volontari FAI saranno comunque presenti fino alle ore 17.00. Il banco FAI di accoglienza e iscrizione alla Maratona si trova in Corso Matteotti, angolo Piazza della Repubblica.
LUNGHEZZA PERCORSO: 2,5 Km
DELEGAZIONE: Delegazione di Ancona - Gruppo FAI Jesi e Vallesina
INFO: Segreteria Regionale Marche, TELEFONO 075 5009658, EMAIL segreteriafaimarche@fondoambiente.it
NOTE: Per i partecipanti alla FAIMarathon sarà possibile usufruire di una convenzione con l'Osteria "I Spiazzi", Piazza Nova 8, per un pranzo a 15€.
NOTE ISCRIZIONE: Preiscrizioni presso il Comune di Jesi - Ufficio Turismo, a partire dal giorno 1 ottobre, dal martedì al sabato ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
RINGRAZIAMENTI: Con il Patrocinio di Comune di Jesi - Si ringrazia: Liceo Artistico "E. Mannucci" di Jesi per la pittura della segnaletica che permetterà di distinguere le tappe della maratona

FAIMARATHON DI FABRIANO
​PERCORSO:

PARTENZA - Museo Della Carta e Della Filigrana
TAPPA 2 - Monastero di Santa Margherita, Ordine Delle Benedettine
TAPPA 3 - Chiostro Della Madonna del Buon Gesù
TAPPA 4 - Monastero di San Luca, Ordine Delle Benedettine
TAPPA 5 - MONASTERO DI SAN ROMUALDO, ORDINE DELLE CLARISSE CAPPUCCINE
TAPPA 6 - Chiesa del Sacro Cuore
ORARIO: dalle ore 10.00. Partenze scaglionate fino alle ore 17.30
LUNGHEZZA PERCORSO: 3 Km circa
DELEGAZIONE: Delegazione di Ancona
INFO: Segreteria Regionale Marche - TELEFONO 075 5009658, EMAIL segreteriafaimarche@fondoambiente.it
NOTE ISCRIZIONE: Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso Punto FAI Libreria Babele, a partire dal giorno 1 ottobre, ore 10.00 - 19.30
RINGRAZIAMENTI: Con il Patrocinio di Comune di Fabriano
 


Si parla di