Eventi

Favole e musica a Chiaravalle a sostegno dei bambini cardiopatici

“Favole al Vento, ovvero consegnate, affidate al vento per essere trasportate, tramandate e raccontate. Favole fantastiche per i bambini ma dai significati profondi che potranno essere colti dagli adulti”.

Ci racconta così il suo primo lavoro editoriale il dottor Andrea Quarti, cardiochirurgo del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia infantile e congenita degli Ospedali Riuniti di Ancona. Medico con alle spalle gli studi al Conservatorio di Bergamo e scrittore, braccio destro dello staff del primario Marco Pozzi. “Favole al Vento” è il suo primo libro, cinque storie sapientamente illustrate dal grafico Stefano Gregori che trainano una serata di musica e beneficenza, sabato 5 dicembre alle ore 21,15 al Teatro Valle di Chiaravalle, concesso gratuitamente dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del progetto socio-culturale “Città dei Diritti”.

Una serata benefica promossa dall'Associazione onlus Un Battito di Ali, realtà costituita a Jesi per aiutare i bambini cardiopatici e sostenere, incentivare e favorire l’attività svolta dal Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Congenita e Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Torrette. 

L'appuntamento al teatro Valle sarà  ricco di grandi emozioni. Il dottor Quarti presenterà il suo libro, cinque favole con protagonisti animali fantastici capaci di evocare sentimenti di fratellanza, solidarietà, altruismo e cooperazione con le loro azioni che tirano le fila di avventure che puntano alla felicità e a regalare messaggi e morale, come ogni buona favola vuole. “Storie per tutti, non solo per i piccoli - racconta l'autore - la mia preferita è quella del burbero elefante Haki (in lingua swahili “il giusto”) e dell'altissima ma insicura giraffa Njema (“la buona”) con le amiche farfalle cometa. Il bello di queste storie è anche nella grafica, curatissima da Stefano Gregori, che ha voluto immaginarle disegnate dai bambini su una lavagna, quindi saranno tutte in bianco - come fatte con i gessetti - su uno sfondo nero quadrettato”.

Il libro, donato in omaggio durante la serata ai partecipanti, sarà presentato attraverso due letture dell'attrice Giulia Poeta. E nel corso della serata, anche un concerto live dei musicisti Marco Santini (violino, pianoforte), Emanuele Gatta (chitarra), Paolo Principi (fisarmonica), Maurizio Scocco (basso) e lo stesso Andrea Quarti che in questa serata sarà anche impegnato nella veste di cantante per un ricco quanto variegato repertorio che spazia da “Parlami d'amore Mariù” a “La mia canzone al vento”, fino a “Denny Boy”, “Il Cristo delle Marche” (composta da Marco Santini), “Musica Proibita”, “Caro Gesù bambino” e brani strumentali. Sarà un'occasione per conoscere più da vicino l'associazione Un Battito di ali onlus e le sue iniziative benefiche.

Per partecipare alla serata basterà effettuare una donazione a partire da 15 euro e portarsi a casa oltre all'emozione della musica, un intenso libro di favole adatte a grandi e piccini.

Info: Un battito di ali onlus pagina Facebook – tel. 0731 080393/ 3207856781; info@unbattitodiali.it; sede dell'Associazione in viale della Vittoria, 2 a Jesi.


Si parla di