Eventi

Festa dell’unità nazionale, il raduno per ricordare i caduti

Sabato 4 Novembre l’amministrazione comunale di Castelleone di Suasa, in collaborazione con la locale Sezione dell’Associazione Combattenti e Reduci e la partecipazione della locale Sezione dei Mutilati e Invalidi del Lavoro, commemorerà il 99° Anniversario della Vittoria della Grande Guerra, terminata il 4 Novembre 1918, la Giornata dell’Unità d’Italia, delle Forze Armate e dei Mutilati e Invalidi del Lavoro.


La cerimonia si svolgerà con il seguente programma:

  • ore 16,00 Deposizione corona di alloro al Parco della Rimembranza presso il Civico Cimitero;
  • ore 16,30 Raduno in Piazza Vittorio Emanuele II, formazione corteo, alza bandiera, deposizione corone di alloro al Monumento dei Caduti di tutte le guerre ed alla Lapide dei Mutilati e Invalidi, commemorazione ufficiale di Alberto FIORANI (storico);
  • ore 17,30 S. Messa nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, in memoria dei Caduti in guerra. Parteciperà la Banda Musicale Cittadina, diretta dal Maestro Fabrizio Persi.

Le Scuole, Primaria e Secondaria di I grado, effettueranno la commemorazione Lunedì 6 Novembre, alle ore 10,30, presso il Monumento ai Caduti.
La giornata del 4 Novembre deve far riflettere tutti, in modo particolare i giovani, su quanto è costato, in termini di vite umane, fare l’Italia, quanto sangue è stato versato e quanto importante è la nostra democrazia, che non ci è stata regalata, ma conquistata, quindi, va difesa e per mantenerla viva è importante rispettare le istituzioni e quello che rappresentano.
Le corone di alloro, che verranno deposte, rappresentano la commemorazione dei caduti di tutte le guerre ed il ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero.

 


Si parla di