Eventi

Festival del Paesaggio, il gran finale con "Arte nel parco"

Una passeggiata nella natura tra suggestioni artistiche è l’evento che domenica 7 giugno a Montecarotto chiuderà il Festival del Paesaggio, rassegna promossa dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi e dal Gal Colli Esini S. Vicino insieme con un ampio partenariato nell’ambito del progetto Tur 2.

L’appuntamento è alle ore 17 al Parco del Trabocco con “Arte nel Parco”, percorso che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle installazioni e performance realizzate sul posto dai tredici artisti selezionati tramite bando da Inteatro per Ecomuseo del Paesaggio, sezione del Festival che vede il coordinamento scientifico di Giorgio Mangani. Via via si materializzeranno immagini, suoni e visioni che invitano a guardare il paesaggio esteriore ed interiore attraverso nuovi sguardi.

E allora ecco un manichino senza volto che evoca un mondo ribaltato, i colori sfolgoranti di una natura dipinta, sassi che diventano sculture alla ricerca di un equilibrio, le lettere dei matti che il pubblico deciderà se salvare, e ancora le parole di Tolstoj per una riflessione sul rapporto uomo-natura o le onnipresenti ‘faccine’ del linguaggio digitale da appendere agli alberi per descrivere uno stato d’animo.

Ecco in dettaglio i progetti selezionati: “Mondo alla rovescia” del Gruppo Boote (Jesi – Santa Maria Nuova), “Serie di paesaggi” di Giovanni Branciforte (Jesi), “Le parole altrimenti mancanti” di Federico Brocani (Jesi), “La casa di Phi” di Laura della Valle (Macerata), “Sui sassi” di Francesca Fava (Fabriano), “Di passaggio” di Federica Loredan (Genova), “Roba Naturale” di Arianna Mandolesi (Fermo), “How are you today?” di Francesca Pierelli (Sirolo), “L’anello mancante” di Yuri Punzo -  Luoghi Comuni (Fermignano), “Salutatechidomandadime” di Alice Toccacieli – Luoghi Comuni  (Fermignano), “Harmoniques” di Laurent Trezegnies (Belgio), “Ci metto una pietra sopra” di Gianluca Valeriani (Fermo) e “Il bosco politico #2” di Tamara Vignati (Ancona – Parigi).

La regista e attrice Adriana Zamboni guiderà questo viaggio, durante il quale, come nello spirito del Festival, si cercherà una relazione con il pubblico, sia in alcune performance che nella ricerca dell’opera migliore: i partecipanti potranno votare il progetto preferito con una scheda che verrà consegnata all’inizio della passeggiata. 

Sarà possibile raggiungere il Parco del Trabocco unicamente tramite la navetta gratuita, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, che transiterà tra piazza della Vittoria e il Parco dalle ore 16 alle 17, e dalle 19 alle 20 per il ritorno. 

Per il Festival inoltre, Palazzo Baldoni ospita la mostra “I luoghi del cuore di Montecarotto”, frutto del lavoro di ricerca sulla vita dei borghi condotto dal Sistema Museale della Provincia di Ancona (orario: sabato 17-20 e domenica 10-13 e 17-20).

Con l’incontro di arte e natura, sintesi emblematica dei temi ispiratori della rassegna, si chiude il Festival del paesaggio, che dal 13 maggio al 7 giugno ha acceso di eventi il territorio dei Colli Esini Frasassi. Il Festival è stato realizzato nell’ambito del progetto di promozione turistica Tur 2, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana dell'Esino Frasassi nel ruolo di capofila.

Ingresso libero.

Info 331 7610782; www.colliesinifrasassi.it; facebook: Colli Esini Frasassi .

     


Si parla di