Eventi

Fiilosofi a confronto: due incontri per parlare di Schopenhauer e Nietzsche

Ankon Cutura organizza a Villa Nappi, Polverigi, un evento che prevede ben due serate di filosofia, una il 21 e una il 27 luglio dal titolo Shopenhauer e Nietzche.


Attraverso un linguaggio semplice e diretto lo studioso Nicola Ruffni nella prima serata parlerà del pensiero del pensatore Schopenhauer, un grande della filosofia moderna, che viene spesso ricordato per il suo pessimismo, ma il cui pensiero è risultato essere qualcosa di più profondo, in grado di squarciare false credenze costruite su una rigida quanto ingiustificata logica.

Nella seconda serata sarà la volta di Nietzsche il cui "Oltreuomo" costituisce il punto d’arrivo della sua filosofia. L' attenzione del filosofo è rivolta alla creazione di nuovi valori, generativi e profondi, capaci di modificare, trasmutare quelli attuali. L'Oltreuomo nietzscheano è qualcuno che deve ancora venire, esempio di una nuova specie che si sarà fatta carico del più intenso significato di umanità. L'evento è ad ingresso libero e ha inzio alle ore 21.15.


Si parla di