Eventi

"Food & Drink", nel weekend a Sirolo giro d'Italia a tavola con le tipicità regionali

Appuntamento a Sirolo con i sapori d’Italia. 18 i locali che saranno coinvolti da “Food & Drink” l’evento organizzato da Confartigianato in collaborazione con il Comune che per tre giorni giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 giugno proporrà una rassegna di piatti tipici delle tradizioni enogastronomiche regionali, dal Nord al Sud della penisola.

L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco di Sirolo Moreno Misiti, Giulia Mazzarini, Responsabile Alimentaristi Confartigianato, Simone Zitti responsabile Confartigianato di zona e dagli imprenditori Sandro Sabbatini (Bar Jolly) ed Elena De Rose (La Drogheria). 

Nei tre giorni di “Food & Drink” a partire dalle ore 18,30 i locali che partecipano all’evento proporranno ciascuno un menu ispirato alla cucina della regione italiana scelta in abbinamento per ricrearne sapori e atmosfera. Un percorso tra le bellezze d’Italia, quelle della tavola, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dalla Sardegna alla Liguria. E poi ancora: Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Lazio e le nostre Marche.

Rivitalizzare i centri storici con una iniziativa che coinvolga tutti gli operatori disponibili a promuovere la cultura dell’enogastronomia e dell’accoglienza. Questa è la finalità del progetto di Confartigianato “Food & Drink Anima del Centro”, assieme alla valorizzazione e rappresentanza delle aziende che si occupano di somministrazione di alimenti e bevande nei centri storici.

Confartigianato mette in rete competenze e voglia di fare nel comune obiettivo di incentivare cittadini e turisti a scegliere Sirolo per tre serate di divertimento, convivialità e gusto. Il cibo ha numerose sfaccettature: piacere e cultura, storia e tradizione, orgoglio del made in Italy. Un modo per valorizzare le nostre eccellenze, le tipicità di cui il nostro Paese è ricco e che ne fanno il biglietto da visita del Food made in Italy apprezzato in tutto il mondo. 

Durante i tre giorni dell’evento parcheggi gratuiti dalle 18 in poi in tutti i parcheggi a strisce blu.

Per informazioni su “Food & Drink”: www.confartigianatoimprese.net - www.laviamaestra.com

Locali aderenti all'iniziativa: 

Campania - American Bar Coppo - aperitivo
Lombardia - Bar Centrale - aperitivo e cena
Emilia Romagna - Il Grillo - aperitivo e cena
Toscana - Bar Gelateria Jolly - aperitivo e cena
Sicilia - Bottega Km 0 Bio - aperitivo
Trentino Alto Adige - Gelateria Del Conero - aperitivo e cena
Sicilia - Gelateria Il Bassotto 
Umbria - Il Cantuccio (Vegano) - aperitivo
Abruzzo - Il Grottino Hosteria - cena
Marche - La Bottega dei Sapori - aperitivo e cena
Piemonte - La Drogheria & Vintage - aperitivo e cena
Veneto - La Taverna - aperitivo
Liguria - L'Osteria - cena
Friuli Venezia Giulia - Bar Oasi - aperitivo e cena
Sardegna - Osteria Sara - aperitivo e cena
Puglia - Ristorante della Rosa - cena
Lazio - Wish Wine Bar Birreria - aperitivo e cena
Marche - Ristorante Tory's - aperitivo e cena


 


Si parla di