Eventi

Giornata mondiale della filosofia, 3 incontri in centro il 18 novembre

Si celebra anche quest'anno nella città di Ancona, nella giornata di martedì 18 novembre, la Giornata mondiale della filosofia istituita dall'Unesco il 21 novembre 2002.

L ’intento è quello di contribuire, attraverso la riflessione filosofica, allo sviluppo del pensiero critico, del confronto, del dialogo richiamando le persone all’esercizio responsabile della propria ragione e alla consapevolezza del valore inesauribile della cultura nella realizzazione di un mondo più vivibile. 

La sezione di Ancona della Società filosofica italiana ha organizzato come negli anni passati l’iniziativa La filosofia nella città nell'ambito della quale si parlerà di Natura, saggezza, felicità.

Della felicità possibile parlerà Orlando Franceschelli, Università La Sapienza di Roma nell'incontro organizzato a Palazzo Camerata alle ore ore 18.00. L'appuntamento sarà preceduto da due dialoghi filosofici: Giulio Moraca e Michele Della Puppa, alle ore 16.30 alla Libreria Fogola e Giulio Moraca e Paola Mancinelli alle ore 17.15, alla libreria Feltrinelli.

L'iniziativa gode anche quest'anno del sostegno e del patrocinio del Comune attraverso l'assessorato alla Cultura, che ospita nella sua sede di Palazzo Camerata l'incontro con Franceschelli.


Si parla di