Eventi

Giornata Mondiale della Salute: una giornata per muoversi e stare bene

Domenica 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute  che l'OMS  - Organizzazione Mondiale della Salute,  ha dedicato quest'anno al tema del Movimento . Tutte le città aderenti alla Rete Città Sane, di cui il Comune di Ancona è componente e detiene la vice presidenza italiana, in occasione della giornata del 7 aprile sono impegnate ad organizzare una manifestazione in contemporanea denominata “Città Sane in movimento”.

Nella giornata di domenica 7 aprile, dalla ore 9 alle ore 12, con partenza dallo stadio Dorico, i cittadini potranno sperimentare circuiti di cammino di differenti difficoltà e facilmente fruibili (Trekking urbano per le 3 valli -Fonte, Selva e Scalaccia-  con il CAI e Camminata Urbana con Ancona Cammina) , e provare in maniera gratuita discipline diverse (nordic walking, yoga, thai chi), promuovendo così l'attività fisica all'aria aperta. Lungo il Viale della Vittoria sarà posizionata l'installazione mobile del “1 Km in Salute” fornendo ai partecipanti informazioni sul suo significato e sulla possibilità di sperimentarlo nell'ambito delle iniziative prossime di Estate in Movimento presso il Parco della Cittadella. Anche i più piccoli devono muoversi, e anche più degli adulti! Prima i bambini si abituano ad essere attivi, più a lungo manterranno questa buona abitudine.

Programma: 
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00

  • Partenza/arrivo delle camminate – piazzale antistante Stadio Dorico
  • Trekking urbano - CAI:  Stadio Dorico,  Viale della Vittoria, Via Thaon de Revel, Via Santa Margherita. Si prosegue per i sentieri n° 313a, 313 e 313b del Parco Naturale Regionale del Conero, con le 3 Valli: “della Fonte”, “della Selva” e “della Scalaccia”. Chiuso l’anello all’imbocco del s. 313°, si torna allo Stadio Dorico per il percorso dell’andata.
  • Camminata Urbana - Ancona Cammina: Stadio Dorico, C.so Amendola, Villarey, Parco Cardeto, Via Panoramica, Seggiola del Papa, Pineta Passetto, Stadio Dorico.

  • 1 Km in Salute - UISP Passeggiata di un chilometro lungo il Viale della Vittoria con accompagnamento e spiegazioni. 
  • Nordic  Walking - UISP Viale della Vittoria, Piazza Cavour, Piazza Roma, Porto e ritorno a Stadio dorico per il percorso dell’andata
  • Thai Chi - UISP Monumento ai caduti
  • Yoga - UISP Belvedere Virna Lisi
  • Giochi di Movimento per bambini e genitori – Associazioni  “Laboratorio Tecnico” e  Nuova AUSER di Collemarino
  • Piazza Roma Presso gli stand di Spazio Salute, posizionati nel piazzale antistante lo Stadio Dorico – partenza e arrivo delle camminate – e  a Piazza Roma – giochi di movimento per bambini e genitori-   i partecipanti riceveranno materiali e informazioni sui benefici dell'attività fisica e della corretta alimentazione da parte degli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell'ASUR Area Vasta 2.

Si parla di