Eventi

Giornate FAI di primavera: al Museo Archeologico Nazionale delle Marche tre teste di età giulio-claudia

ESPOSIZIONE DI TESTE RITRATTO INEDITE DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA

Tornano le giornate del FAI e anche il Museo Archeologico Nazionale delle Marche parteciperà all'evento con un'inedita esposizione. Grazie alla collaborazione tra la Delegazione FAI di Ancona e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, tre teste di età giulio-claudia saranno eccezionalmente visibili al pubblico.
Per il 2014 il tema delle giornate del FAI, suggerito dal Presidente Nazionale Dott. Andrea Carandini, è la celebrazione dei 2000 anni della morte di Augusto.
La nostra testa dell'imperatore "capite velato", dopo aver dato sfoggio di sé alle Scuderie del Quirinale a Roma, al momento si trova a Parigi alla mostra "Moi, Auguste, Empereur de Rome". Questa quindi è l'occasione giusta per dare il giusto risalto alle teste di Livia, Agrippina Minor e di un ritratto maschile, altrimenti non esposte al pubblico.
Gli Apprendisti Ciceroni che condurranno i visitatori alla scoperta delle inedite sculture saranno gli studenti del Liceo Scientifico Luigi di Savoia preparati dalla Prof. Maria Grazia Bartolucci; gli studenti del Liceo Scientifico Galilei preparati dalla Prof. Simona Ascoli e gli studenti dell'Istituto Vanvitelli Stracca preparati dalla Prof. Nadia Falaschini.

L'appuntamento è per Sabato 22 e Domenica 23, ore 10.00 - 12.30 / 15.00 - 18.00. In quest'occasione l'ingresso è gratuito sia per la visita guidata degli studenti sia per vedere l'intero museo. Per chi fosse interessato ricordiamo che domenica alle 16.30 è previsto anche l'appuntamento settimanale con "Alla scoperta di Ancona romana".


Allegati

Si parla di