Eventi

Giorno del Ricordo: le commemorazioni ad Ancona

Per commemorare l’esodo di migliaia di connazionali dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, si celebra anche quest’anno ad Ancona, come in molte altre città, il Giorno del Ricordo.

Per lunedì 10 febbraio, alle ore 11.00, l’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia nell’atrio della Facoltà di Economia Univpm (Ancona - piazza Martelli, 8).

Nel 67° anniversario della fuga di trecentocinquantamila connazionali dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia verrà deposta una corona di alloro dinnanzi alla lapide in memoria degli italiani che tra quelle mura trovarono 

primo asilo, alla presenza delle autorità cittadine e del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli e Franco Rismondo, Presidente del Comitato Provinciale A.N.V.G.D.

Previsti inoltre, alcuni appuntamenti realizzati dall’ A.N.V.G.D. - Associazione Nazionale Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Venezia Giulia e Dalmazia Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati, tra cui la mostra che si terrà dal 10 al 22 febbraio al Liceo Classico Rinaldini in via Canale. Qui sarà proposta una esposizione fotografica dal titolo “Istria, Fiume e Dalmazia – Profilo storico”. L’inaugurazione si terrà sempre lunedì 10 febbraio alle ore 12.00.


Si parla di