Eventi

Polveriera, nel weekend ricominciano gli incontri sulla Grande Guerra

Dopo i 71 eventi del 2015 riprende venerdì 11 marzo e si protrarrà fino al 22 maggio il programma sulla Grande guerra organizzato dal Comune di Ancona in collaborazione con enti e associazioni (vedi allegato). 

Tra i 25 nuovi appuntamenti previsti (ma altri fuori programma saranno comunicati in seguito), una grande mostra dell'Archivio di Stato con sessanta pannelli e documenti originali, altre due mostre su aviazione e sommergibili, un ciclo di conferenze sulla filosofia a cura del professor Galeazzi, un altro ciclo a cura dell'Istituto storia Marche, una mostra (più conferenza) dell'Istituto Gramsci, due incontri sui monumenti (al Pincio e al Passetto), legati alla memoria delle due guerre mondiali e così via. Continua inoltre ad essere proposta l'esposizione permanente arricchita da continue integrazioni, inclusa una rara bicicletta da bersagliere.  

Questo il programma del prossimo fine settimana: 

Venerdì 11 marzo alle 18, incontro su Lo scoutismo nelle Marche e la Grande guerra, a cura del Club ufficiali marchigiani. Presiede l'ing. Paolo Gissi con Massimo Coltrinari. Nel contesto della mobilitazione, seguendo l'esempio anglosassone, anche gli scout parteciparono allo sforzo bellico, dalla vigilanza sul territorio all'assistenza ai militari feriti.

Sabato 12 marzo, alle 17,30. Per non dimenticare. Canti e letture della Grande guerra. A cura di Ornella Lippi e dell'associazione I Giovani di ieri. Al pianoforte il Maestro Marco Flumeri. Partecipa la chitarrista Maria Grazia Barboni. 

Domenica 13 marzo, alle 18, conferenza di Massimo Coltrinari su Peppino Garibaldi, la Brigata Marche e il Col di Lana. L'inizio del secondo anno di guerra: i volontari al fronte nel contesto della terribile battaglia sul fronte dolomitico. 

La mostra permanente è aperta come di consueto il sabato dalle 17 alle 10, e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (e durante gli orari degli eventi). 

Aggiornamenti su facebook, la polveriera - Ancona.


Allegati

Si parla di